EVENTI
Comunicato Stampa

Wilde 2022: Ultima chiamata

Ancora poche settimane alla chiusura delle iscrizioni alla XV° edizione

Premio Wilde torna anche per il 2022. Dalla segreteria giunge il sollecito a non aspettare gli ultimi giorni per presentare la propria candidatura. È, infatti, fissata al prossimo 30 agosto la data ultima in cui sarà possibile iscriversi alla XV edizione del concorso di poesia a tema libero del premio internazionale dedicato alla illustre figura del poeta e commediografo inglese.

Già da gennaio è on line il bando per la sezione Poesia a Tema Libero, fiore all’occhiello dell’intera macchina della cultura organizzata dalla Dreams Entertainment. Un appunto, spesso dichiarato dagli organizzatori, è sulle istruzioni presenti sul bando che risultano rigide ma scrupolosamente attenzionate per la selezione delle opere che accedono alla semifinale, prima, e alla finale, poi.

Come per il banco, è nota già da tempo anche la data e il luogo dove si svolgerà l’evento “Finale Wilde XV edizione” sempre con il Patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa e dell’AUGE Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei e la partnership culturale con il Menotti Art Festival, il Quotidiano La Notte, Skup Magazine e la rivista Giovani Europei. Visto il successo della passata edizione, e di un progetto culturale che dovrà coinvolgere la Regione Piemonte, è stata confermata la location della sala S.O.M.S., sita in via Francesco Borgogna 34 a Vercelli, dove il 22 ottobre 2022 si accenderanno le luci per la finale n.° 15, traguardo non da poco e che, promettono dalla segreteria, sarà ricco di ospiti e di novità per le edizioni successive.

Due sono le esclusive che gli organizzatori si sono lasciati sfuggire. Com’è noto, da anni durante la manifestazione di Finale vengono consegnati i Wilde Vip European Awards e proprio in questo frangente, tra i premiati dell’edizione 2022, spicca tra i premi speciali il nome della sempre eccezionale attrice Sandra Milo. Dalla presidenza, questo e poco più è stato il solo commento di Daniele Cappa, presidente della Dreams Entertainment. I nomi dei VIP in nomination sono straordinari: Iginio Massari, Pier Luigi Loro Piana, Eugenio Finardi, Antonino Cannavacciuolo, Vincenzo Salemme, E. Marinella, Carolyn Smith, Arturo Brachetti, Carta Bianca – Rai 3, Enzo Salvi, Orchestra Casadei, Ugo Nespolo, Lorenzo Maria Bottari. Solo all’ultimo si verrà a sapere chi si aggiudicherà l’onorificenza. E -visti i precedenti- non è detto che qualche sorpresa sia dietro l’angolo.

L’altra esclusiva giunge dall’altro organizzatore della manifestazione, il Vicepresidente Piero Sardo Viscuglia, che parlando della trasparenza che Wilde ha sempre dimostrato, ci accenna come si stiano buttando le basi per un coinvolgimento maggiore di quanti vivono la cultura e credono in progetti che portino avanti lo stimolo a fare cultura. Dalle edizioni successive, infatti, l’evento finale aprirà le porte a quanti, poeti e professionisti di settore (professori, scrittori, giornalisti) vogliano prendere parte alla formazione della III commissione di giuria, proprio quella che durante l’evento di Finale ascolta, dalla diretta voce dei partecipanti, le liriche che avranno superato le selezioni passando dalle precedenti due commissioni di valutazioni.

Viste le premesse sopra menzionate, partecipare al Wilde 2022 promette nuove e ricche novità per quanti avranno l’onore di essere presenti all’evento del prossimo 22 ottobre, ma per farlo è bene ricordare il 30 agosto come ultima chiamata per avere la possibilità di esserci. È noto, a tal riguardo, che la prima commissione sta già vagliando le opere che continuano ad arrivare giornalmente, per assicurare a tutte le liriche la massima attenzione sotto tutte le sfumature che prevede la tabella di valutazione.


Per info: info@premiowilde.eu
Per i Bandi: www.premiowilde.eu




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dreams Entertainment ACRI
Responsabile account:
Gabriele Tiraboschi (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere