SCHEDA AZIENDA
Antonio Balzani gestione sistemi ambientali
Responsabile delle pubblicazioni: Antonio Balzani (Libero professionista - Consulente - Docente)
Studio professionale di consulenza ambientale e tecnica. Effettuava prelievi in campo, misure analisi chimiche e fisiche alle emissioni in atmosfera e agli scarichi di acque, alle discariche e ai grandi impianti di combustione, la verifica di impianti industriali come Interstudio tecnica e ambiente s.r.l. di Parma. Ora è tornato ad essere un libero professionista consulente tecnico specializzato relativamente all'inquinamento ambientale ed agli ambienti di lavoro. Si occupa di sicurezza e prevenzione e di formazione continua per addetti in azienda. Insegnava Scienze integrate nella scuola superiore a Parma e Presidente del Collegio dei Probiviri dell'Associazione Italiana Sicurezza e Ambiente (AIAS) per tre mandati. Ora in pensione.
Pubblicazioni di Antonio Balzani gestione sistemi ambientali (21)
-
November 5 / 2020SOCIETA
Il cambiamento
Attività antropiche e cambiamenti naturali provocano effetti diretti sulle società umane: sociali, politici e reattivi. L'emergere del 'problema climatico’ pone interrogativi cui non si può prescindere dal tentare di rispondere ponendosi domande.
Leggi tutto → -
November 3 / 2020SOCIETA
Il clima che cambia e gli effetti attesi
Le proiezioni dai modelli climatici dell’IPPC destinati ai decisori politici del mondo nel rapporto del 2018 indicano aumento fino a 1,5°C e poi a 2°C, della temperatura media globale delle aree terrestri e oceaniche, al 2050. Il valore di 2°C è un limite ritenuto insuperabile per l’economia e la sussistenza delle popolazioni umane alle condizioni attuali.
Leggi tutto → -
October 27 / 2020SOCIETA
Genesi di un cambiamento
NON SOLO CLIMATICO! Il mondo è cambiato, sta ancora cambiando e dovrebbe, deve, farlo anche l’uomo. I concetti di Giustizia e di Moralità evolvono con l’evolversi delle società. La scuola, da strumento tecnico formativo e culturale, ha acquisito una insostituibile valenza sociale di contenimento! Il sessantotto ha definito la fine della rivoluzione pacifica e del movimento pacifista. Il 1992, riforma la scuola. Molti credono di avere tempo in abbondanza. Il tempo non c’è: la natura cambia le carte in tavola. Forse, non per la prima volta
Leggi tutto → -
October 22 / 2020SOCIETA
Uomini e umanità contro la natura
Se si vuole sbagliando, imputare all’umanità intera la colpa dei cambiamenti allora si deve pensare all’umanità intera nell’ affrontare i problemi insorgenti. Non esiste la ricetta, unica e migliore ma l’obiettivo è comune: adattarsi e cambiare per sopravvivere. Dalle scelte politiche, sociali ed economiche, dipendono la capacità di adattamento e la mitigazione degli effetti. I giovani hanno ragione.
Leggi tutto → -
December 31 / 2019SOCIETA
La vita è mancanza di equilibrio
La costante cosmica cosa cavolo è? Le strutture non biologiche vivono? Ogni modifica di uno dei pur microscopici infiniti equilibri dinamici tra parametri attivi ed interattivi nell'universo intero, di fatto, contribuisce alla sua completa modificazione. Il destino dell’universo, della natura, delle specie viventi e dell’uomo stesso pur non essendo predestinato né predestinabile, si verificherà comunque.
Leggi tutto → -
November 30 / 2018GASTRONOMIA
Natale e dieta
Alimentarsi non è solo, per l’uomo, un semplice nutrirsi, è anche piacere, convivio, conversazione, scienza. Sedersi a tavola con gli amici è vivere quindi mangiare bene è vivere bene. Lo spirito natalizio dovrebbe coincidere, proprio con lo stesso spirito che guida la buona tavola, la buona cucina, la buona compagnia. Un periodo di piacere condiviso; di semplicità e creatività; di bellezza e fantasia; di allegria. L’alimentazione non è solo chimica o biologia ma nutrimento e piacere. Alcune indicazioni sugli alimenti e le diete.
Leggi tutto → -
September 3 / 2018EDITORIA
E' presente negli store's on line il nuovo libro "Truffa e Trading"
Un confine molto sottile! Un nuovo attualissimo libro è recentemente uscito negli store's, pubblicato come ebook. Una storia coinvolgente e sconvolgente, documentata e comune a molti, dagli 8 fino ai 14 milioni di italiani che operano annualmente per gioco, per passione, per prova, perché si trovano all'ultima spiaggia, in ogni modo, nel mondo dell’investimento on line stimolato, proposto, indotto da una pressante e mirata pubblicità di risultati mirabolanti. I miracoli possono accadere, forse accadono ma la via facile spesso porta a risultati molto deludenti!
Leggi tutto → -
June 18 / 2018ECONOMIA e FINANZA
Truffa e Trading: un confine molto sottile.
14.000.000 di italiani lo fanno. Tutti possono fare trading; le piattaforme e gli algoritmi permettono di operare dal telefono o dal computer con immediatezza e assoluto controllo. I social si riempiono della nuova parola di moda e tendenza: il Forex. I contatti telefonici si moltiplicano a dismisura per l’interesse dimostrato una sola volta. Entrerai in contatto con veri geni del trading, surfisti dei mercati che però il giorno del prelievo dei giusti guadagni si riveleranno come idioti incompetenti. SEI STATO TRUFFATO ! L’errore diventa il nodo, l’oggetto su cui si basa la truffa. Non c’è più nulla da fare! E’ un sistema truffaldino che usa tecniche consolidate: azioni premeditate, fredde, intenzionali, metodiche e ripetitive per raccogliere fondi che non verranno mai restituiti. Un sistema volto a frodare mediante simulazione di errore e in cui proprio l’errore è l’elemento oggettivo. Il sistema è assolutamente idoneo a un veloce riciclaggio di denaro sporco.
Leggi tutto → -
March 3 / 2017EDITORIA
FRONTIERS Tre racconti dalla frontiera
C’era una volta il west. Libro di avventura per ragazzi. Una lettura semplice e avvincente adatta a lettori tra i 10 e i 16 anni.
Leggi tutto → -
February 9 / 2017EDITORIA
Il mio pensiero libero: un viaggio infinito
Un libro che spazia sugli argomenti che interessano la vita e le grandi domande fondamentali. Pensieri di una vita e sulla vita: sulla scienza e la società; la natura, la storia, le religioni; l’amore. Un libro che dopo averlo finito, si può anche rileggere in avanti oppure indietro a partire da ogni punto. Sempre un nuovo inizio, mai una fine.
Leggi tutto →