SALUTE e MEDICINA
-
07/11/24
Cardioteam – Una vela per il cuore: la prevenzione, un porto sicuro
Concluso il primo viaggio di Dulcinea lungo le coste dell’Italia per portare a tutti la prevenzione. A marzo riparte il secondo.
Leggi tutto → -
07/11/24
Come fare la scelta giusta: un percorso verso decisioni consapevoli
Prendere decisioni è un'arte che richiede saggezza, intuizione e consapevolezza. Nel viaggio della vita, come fare la scelta giusta rappresenta una delle sfide più significative che ci troviamo ad affrontare. La verità è che non esistono scelte perfette, ma esistono modi per avvicinarci a decisioni più consapevoli e allineate con il nostro vero sé.
Leggi tutto → -
06/11/24
In vent’anni +1,6 milioni di obesi, Slow Food Italia: «Serve educazione alimentare nelle scuole»
L’associazione della chiocciola: «I dati allarmano ma non stupiscono, le istituzioni facciano di più. Il cibo ultra processato è sintomo di povertà educativa»
Leggi tutto → -
06/11/24
Al via la campagna educazionale “Dal Palato alla Tiroide” che promuove la consapevolezza sulla nutrizione legata ai disturbi tiroidei
La nuova campagna awareness realizzata con il contributo non condizionante di IBSA Italy, il patrocinio della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e la collaborazione della foodblogger e fondatrice di GialloZafferano Sonia Peronaci, continua il suo percorso di sensibilizzazione sul rapporto tra alimentazione e disturbi della tiroide, di cui in Italia soffrono circa 6 milioni di persone. L’obiettivo è fornire consigli pratici e sfatare i numerosi falsi miti che riguardano la salute della tiroide e il suo legame con i cibi
Leggi tutto → -
06/11/24
Obesità: una malattia sempre più “giovane”, più 1,6 milioni di adulti in 20 anni in Italia
Secondo i dati Istat, nel 2023 il numero di persone con obesità ha registrato un incremento del 38 per cento rispetto al 2003, dove a pesare è soprattutto il notevole aumento registrato tra i giovani adulti. I dati dell’Istituto nazionale di statistica fotografano la situazione attuale del fenomeno sovrappeso e obesità nel nostro Paese e sono alla base del confronto che si terrà oggi pomeriggio durante il sesto Italian Obesity Barometer Summit. “Unire gli sforzi per ridurre, prevenire e curare l’obesità” tra Istituzioni, esperti, società scientifiche e associazioni pazienti. L’obesità non è solo un problema di peso, è infatti fortemente correlata alla comparsa delle principali malattie cardiovascolari, come infarto, ictus e insufficienza cardiaca e tumore maligno.
Leggi tutto → -
06/11/24
Torino inaugura la mostra dedicata alla pubblicità farmaceutica
MALATTIE REUMATOLOGICHE, SCOPERTE OLTRE 200 IN DUE SECOLI DI RICERCA. Dall’8 al 17 novembre, dalle 10 alle 18, al Palazzo del Rettorato in via Po 17 a Torino mostra promossa da SIR - Società Italiana di Reumatologia. Sarà inaugurata l’8 novembre, dalle 14 alle 16, nella Sala Principe D’Acaja. Intervengono Enrico Fusaro, Roberto Gerli e Leonardo Punzi.
Leggi tutto → -
05/11/24
Da Fondazione Longevitas la campagna “La prevenzione che salva la vita” per sensibilizzare i senior sul tumore della prostata
Prima tappa a Palermo il 13 novembre, poi Bari, Milano, Roma e Torino. La Presidente Selvi: vogliamo offrire alle persone strumenti di conoscenza e sensibilizzare al ruolo fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce per mantenere una vita sana e longeva
Leggi tutto → -
05/11/24
SPERMIDINA: nella dieta mediterranea il segreto della longevità
La spermidina agisce a livello genetico: interagisce con una delle vie della longevità, ovvero mTOR (mammal Target Of Rapamycin). Il risultato è l’attivazione dell’autofagia, un processo molto importante per mantenere i tessuti sani e tenere sotto controllo l’invecchiamento.
Leggi tutto → -
05/11/24
-
04/11/24
Chirurgia estetica: gli uomini spendono il 28% in più delle donne
Chirurgia estetica, chi l’ha detto che è solo per donne? Secondo l’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti di ricerca mUp Research e Bilendi, negli ultimi due anni gli uomini hanno speso in interventi di chirurgia o medicina estetica mediamente il 28% in più rispetto al campione femminile e, tra questi, il 12,5% ha fatto ricorso ad un prestito per sostenere la spesa.
Leggi tutto →