ARTE E CULTURA
-
12/08/22
In Sardegna nasce la SCALA: un nuovo spazio pubblico culturale e ricreativo per la socialità e la condivisione con una ricca programmazione estiva
In Sardegna, nell’ex borgo minerario dell’Argentiera, un’area abbandonata di 500 mq si trasforma in uno spazio pubblico culturale e ricreativo per la socialità e la condivisione: la SCALA Intervento di rigenerazione urbana partecipata nato all’interno di “MAR - MINIERA ARGENTIERA | The Unlimited Place” Per tutta la stagione estiva l’anfiteatro de la SCALA ospiterà una ricca programmazione culturale tra cinema, teatro, musica e danza.
Leggi tutto → -
12/08/22
I linguaggi dell’arte, della musica e della creatività tra le suggestioni di un borgo medievale
I linguaggi dell’arte, della musica e della creatività tra le suggestioni di un borgo medievale, meraviglie che succedono d’estate a Erice, tra le vie. Mostre e installazioni site-specific, ma anche cinema con una selezione di film di qualità. Una geografia emozionale del luogo con iniziative pensate per la particolarità ambientale, culturale e architettonica di Erice.
Leggi tutto → -
11/08/22
Scoperto nel centro di Israele un convento di 1500 anni fa con pavimento a mosaico
Il mese scorso dozzine di soldati israeliani sono stati protagonisti dell'eccezionale ritrovamento di un complesso conventuale di suore di 1500 anni a Horbat Hani, ai piedi delle basse colline a est di Shoham, nel centro di Israele.
Leggi tutto → -
11/08/22
Artigianato e Palazzo: la valenza sociale dei mestieri artigiani
Giardino Corsini a Firenze, dal 16 al 18 settembre
Leggi tutto → -
11/08/22
Eco-Esistenze: Forme del Naturale e dell'Artificiale in mostra a Firenze
Fondazione Palazzo Strozzi e IED, dal 20 ottobre al 7 dicembre 2022
Leggi tutto → -
10/08/22
Al via la prima edizione di Voci Umane - Musei e teatro di narrazione
24 agosto – 7 settembre 2022 Direzione artistica di Maria Grazia Panigada Iniziativa promossa ed organizzata dalla Direzione regionale Musei Lombardia
Leggi tutto → -
10/08/22
Cveto Marsič. "Rifugi di emozioni” in mostra alla Oblong Contemporary Art Gallery, Forte dei Marmi (LU)
Dal 13 agosto al 30 settembre 2022 Anteprima stampa: sabato 13 agosto dalle ore 11:30 alle ore 13:00 - Inaugurazione: sabato 13 agosto dalle 19 alle 21
Leggi tutto → -
10/08/22
ARTISTIC SCHOOL IAV corsi e ricorsi “magmatici” by in arte vesuvio
Da settembre, impara l’arte e non metterla da parte. Non conosce tregua la creatività e l’azione di stimolo per le arti e la cultura che anima lo IAV (acronimo che sta per “In Arte Vesuvio”), la giovanissima ma già rodata struttura multifunzionale nata dalla passione per la cultura, l’arte e la bellezza delle sorelle Lucia e Angela Andolfo.
Leggi tutto → -
09/08/22
Grimanesa Amoròs - "Scientia"
L'artista peruviana GRIMANESA AMORÓS con la sua gigantesca scultura “SCIENTIA” Fino al 31 agosto 2022 presso il Centro per la Società e la Cultura Contemporanea di Bilbao, Azkuna Zentroa, la spettacolare installazione luminosa della Amorós. Questa installazione site specific rientra nel programma artistico del primo congresso internazionale The Wellbeing Summit for Social Change.
Leggi tutto → -
08/08/22
Estate ucraina 2022: alla ricerca della normalità
In Ucraina c'è voglia di normalità. I più fortunati, che possono permetterselo poichè vivono in territori più sereni e non sotto attacco, organizzano gite tra il verde, in bicicletta, serate con amici, picnic in riva al fiume, qualcuno cura il giardino, altri coltivano l'orto. C'è voglia di stare all' aperto, di relax e distensione. Anche "Gusto Italiano" riprende sul territorio, la promozione della collana editoriale, dedicata all' Ucraina e pubblicata prima dell' invasione russa e delle distruzioni. I 5 volumi, scritti da Wilma Zanelli e Andrea Busso, sono editi da Gusto Italiano e distribuiti da Amazon. " I testi " riferisce l'autore Andrea Busso" proprio perchè scritti un anno prima dello scoppio della guerra, sono in un certo senso un reperto anche storico, sociale su quanto esisteva ed è stato distrutto. Mi riferisco a chiese, monumenti, piazze, musei ecc...e diventano importanti testimonial di quanto accaduto. Importante quindi conservane una copia nella propria libreria".
Leggi tutto →