SCHEDA AZIENDA
WSP Photography - Collettivo WSP
Responsabile delle pubblicazioni: Daniela Silvestri (Responsabile pubblicazioni)
Il Collettivo WSP è un gruppo di giovani fotografi freelance nato negli ambienti di una scuola di fotografia romana, operanti in particolare nel campo del reportage sociale e di attualità.
I loro progetti nascono dalle singole visioni della realtà e da personali espressioni fotografiche, trovando sintesi nella comune idea di una fotografia libera, critica e di inchiesta. Il gruppo, variegato in stili e personalità, ha intrapreso un progetto che da un’idea comune si articola in mille sfumature.
Il Collettivo fotografico WSP è composto da:
Giuseppe Chiantera
Lucia Perrotta
Alessandro Serranò
David Scerrati
Daniela Silvestri
Massimiliano Tempesta
Gianpietro Zirottu
Contatti:
info@collettivowsp.org
Pubblicazioni di WSP Photography - Collettivo WSP (121)
-
January 30 / 2018ARTE E CULTURA
Muta il cielo. Il viaggio delle donne eritree. Mostra fotografica di Cinzia Canneri
Inaugurerà sabato 10 febbraio alle ore 20, presso la sede del WSP photography, la mostra fotografica di Cinzia Canneri. Nel corso dell’incontro la fotografa ci racconterà la genesi e la storia del suo lavoro.
Leggi tutto → -
December 21 / 2017ARTE E CULTURA
“Con gli occhi del reportage” Conversazioni di fotografia con Antonio Faccilongo
Per l’ultimo appuntamento 2017 del ciclo “Conversazioni di fotografia”, incontri informali con autori ed esponenti del mondo della fotografia, WSP Photography ospita il fotografo Antonio Faccilongo. Antonio Faccilongo è un fotografo documentarista italiano rappresentato da Getty Reportage. Dopo essersi laureato in scienze della comunicazione, e successivamente conseguito un master in fotogiornalismo, ha iniziato a lavorare come fotografo dello staff per il quotidiano italiano Il Messaggero. Da alcuni anni concentra la sua attenzione su Asia e Medio Oriente, principalmente in Israele e in Palestina, coprendo questioni sociali, politiche e culturali.
Leggi tutto → -
December 12 / 2017ARTE E CULTURA
Environmental migrants: the last illusion. Mostra fotografica di Alessandro Grassani
Inaugurerà domenica 17 dicembre alle ore 19:00, presso la sede del WSP photography la mostra fotografica di Alessandro Grassani. L’evento rientra nell’iniziativa “Passeggiate fotografiche romane” promossa dal MiBACT e sarà presente l’autore per raccontarci la genesi e la storia del suo lavoro.
Leggi tutto → -
November 30 / 2017ARTE E CULTURA
Laboratorio avanzato di reportage 2017 Mostra fotografica collettiva e proiezione lavori
Inaugurerà sabato 2 dicembre alle ore 20:00, presso la sede del WSP photography, la mostra fotografica dei lavori realizzati durante l’edizione 2017 del laboratorio avanzato di reportage con Fausto Podavini. La mostra presenta una selezione di ciascun lavoro e, in occasione dell’inaugurazione, gli autori racconteranno i loro progetti e proietteranno i multimediali realizzati duranti il corso.
Leggi tutto → -
September 25 / 2017CORSI
Presentazione corsi di fotografia 2017-2018
Base, avanzato, reportage, ritratto, architettura e paesaggio, photoshop, percezione-visione-composizione. Mercoledì 27 settembre dalle ore 19:30 vieni a conoscere i nostri corsi in partenza dal 16 ottobre e scegli insieme ai nostri docenti quello più adatto a te.
Leggi tutto → -
May 9 / 2017CORSI
Antropologia, luce e fotografia. Seminario con Marina Berardi
Venerdì 12 maggio, dalle 19.30, WSP Photography presenta un seminario con l’antropologa e fotografa Marina Berardi, volto ad illustrare i legami e le connessioni tra fotografia e antropologia. Antropologia e fotografia sono due modi per raccontare, decostruire e reinterpretare il mondo, due atti di conoscenza, due linguaggi con una propria storia, grammatica, capacità narrativa. Hanno specificità metodologiche proprie, ma anche linee di contatto ed è su queste linee di contatto che porrei l'attenzione. Una di esse è la luce. La luce come esperienza soggettiva e collettiva, come fenomeno antropologico, come prima fonte tra tutte di scrittura.
Leggi tutto → -
March 9 / 2017ARTE E CULTURA
A HUMBLE BOW mostra fotografica di Tomaso Clavarino
Sabato 11 marzo dalle ore 19:00, WSP Photography è lieta di presentare la mostra fotografica “A Humble Bow” di Tomaso Clavarino. ll BDSM (Bondage, Disciplina, SadoMasochismo) è una varietà di pratiche erotiche imperniate sulla dominazione e la sottomissione, sui giochi di ruolo, sul controllo e su altre dinamiche interpersonali. Per qualcuno il BDSM è parte della propria sensualità nella sua interezza, per alcuni è uno stile di vita, per altri un gioco. Leggiamo molto sul BDSM, ma la realtà di questo mondo “nascosto” è decisamente diversa da come ci viene presentata dai media.
Leggi tutto → -
February 28 / 2017ARTE E CULTURA
Due incontri gratuiti - Alla scoperta della fotografia di reportage. Storia, linguaggi e grandi autori
WSP photography propone l’1 e il 3 marzo alle 19:30 due incontri gratuiti in tema di fotografia di reportage che si svolgeranno presso la sede in Via Costanzo Cloro 58.
Leggi tutto → -
February 20 / 2017ARTE E CULTURA
Colore ed emotività nel ritratto. L’effetto del white balance. Incontro con Daniele Zedda
In questo incontro si parlerà di come l’effetto di una dominante impatti sull’emotività di un’immagine in particolare nella fotografia di ritratto.
Leggi tutto → -
February 2 / 2017ARTE E CULTURA
A POLAROID FOR A REFUGEE mostra fotografica di Giovanna Del Sarto
Sabato 11 febbraio dalle ore 19:00, WSP Photography è lieta di presentare la mostra fotografica “A Polaroid for a refugee” di Giovanna Del Sarto. Il progetto A Polaroid for a Refugee ritrae un momento di transizione nella vita dei rifugiati, rispecchiando la forza interiore e la dignità di queste persone nel corso di un viaggio lungo e tormentato.
Leggi tutto →