1^ Asta a Fuoriserie Fiera di Roma organizzata da Luzzago: Buona la Prima
Si è svolta sabato 12 aprile, nel quadro delle manifestazioni della seconda edizione di “Fuoriserie” l’ importante salotto romano dedicato alle auto e moto d’epoca, allestito nei padiglioni della nuova Fiera di Roma, la prima Asta di Auto da collezione. L’ organizzazione è stata curata dalla Luzzago di Roncadelle (BS) prima Casa d’ Aste Italiana specializzata nelle collezioni di auto d’epoca.
Luzzago ha portato la passione per l’auto d’epoca nel centro italia, facendo confluire lotti dal nord
dal centro e dal sud.
Non solo automobili sportive e da turismo ma anche oggetti di automobilia, opere di motoring art e una collezione di motociclette sportive Honda.
Fin dal mattino, curiosi e appassionati, muniti di libri e manuali tecnici hanno studiato i lotti delineando quali sarebbero stati quelli di maggior interesse.
Tra questi, particolare attenzione è stata dedicata ad un raro esemplare di Alfa Romeo 1900 Sprint Touring Superleggera 1^ serie del 1953 argento metallizzato, una vettura conservata con targhe e documenti originali che ha generato competizione in Asta ed aggiudicata alla fine a 71.000,00 euro.
Le Alfa Romeo sono state sicuramente le vetture più apprezzate dal pubblico presente all’ Asta di Fuoriserie. Sono state infatti battute: Alfa Romeo 1300 Sprint del 1964, Alfa Romeo Montreal, 1300 Spider “Osso di Seppia (il famoso spider di Dustin Hoffman nel film “Il Laureato” e fuori catalogo uno splendido esemplare di un’ altra grande opera della Touring : l’Alfa Romeo 2600 Spider.
Ha trovato anche un nuovo proprietario un ottimo esemplare di Fiat Dino 2000 spider “gallettoni” del 1968.
Aggiudicata anche la sempre ricercata Jaguar E Type coupè un 4,2 seconda serie ,che nella classica livrea nera con interno rosso richiamava nell’ immaginario collettivo al personaggio di Diabolik ed Eva Kent . E’stata aggiudicata a 42.000,00 euro.
Confermata anche in questa Asta la preferenza per i classici spider inglesi come una MG A 1600, un esemplare bianco del 1961 o un esemplare perfettamente restaurato di Morgan Plus 4 - 2 litri del 1956 ed infine la sempre apprezzata Triumph Tr 3 .
Aggiudicato anche un valido esemplare di Porsche 964 Carrera 4 Cabrio.
Al palo invece le Maserati tra le quali un superlativo esemplare di Maserati Mistral 4.0 del 1968 che non ha trovato un collezionista con offerta adeguata al prezzo di riserva minimo stabilito dal proprietario.
In conclusione , “buona la prima“ Asta Luzzago a “Fuoriserie” Fiera di Roma. Un’ Asta che ha riconfermato la ricerca di vetture di qualità ma con un prezzo consono, la passione per le Alfa Romeo e per gli spider inglesi.
Il prossimo appuntamento con la Casa d’ Aste Luzzago è per il 17 maggio 2008 alle ore 15.00 presso la sede di Roncadelle “Aspettando la Mille Miglia”. Tra i lotti una Isotta Fraschini 8A del 1928 e la Om 469 Sport appartenuta a Benito Mussolini.
Carlo Carugati www.luzzago.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere