ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

1°Vetrinale - Artisti in mostra nei negozi del centro storico di Roma

12/10/12

Contemporary Art in Extraordinary Shops dal 27 Ottobre al 3 Novembre

In occasione della prima edizione di Vetrinale dal 27 Ottobre al 3 Novembre, 21 negozi selezionati tra le eccellenze della città di Roma nelle aree Tridente, Pantheon, Campo de’ Fiori e Monti, ‘ospiteranno’ 30 artisti che, interagendo con gli spazi e con le persone che li animano, daranno vita alle proprie opere tra scultura, pittura, videoarte, fotografia, musica e danza.

Durante gli 8 giorni del festival, l’arte contemporanea vestirà negozi e vetrine con performance site specific, appositamente create dagli artisti ispirandosi ai luoghi ospitanti. Installazioni sonore abiteranno le scarpe di un noto negozio di calzature in Campo de' Fiori, camerini si trasformeranno in piccole sale cinematografiche in zona Pantheon, vetrine di strade esclusive del Tridente come via Vittoria si trasformeranno in palcoscenici molto particolari nei quali gli spettatori diventeranno protagonisti abitando le vetrine per brevi ma intensi intervalli di tempo.

Nella giornata di apertura si susseguiranno tutti i vernissage dalle 10.30 alle 20.00: si partirà con i negozi dell’area Tridente per proseguire dalle 13.00 in quelli dell’area Pantheon; dalle 15.30 sarà poi la volta dei negozi dell’area Campo de’ Fiori e dalle 18:00 la giornata concluderà con le inaugurazioni nei negozi del quartiere Monti.

Per tutta la durata del festival, visitatori e passanti potranno prendere parte - anche attivamente - a tutte le performance che si terranno nelle varie location e alle iniziative collettive che si svolgeranno durante la manifestazione.

Domenica 28 ottobre alle ore 10.30 chiunque potrà partecipare alla performance The Art Pacemaker, una “corsa dell’arte” non competitiva con le caratteristiche di una vera e propria manifestazione podistica ordinaria che si trasformerà in una visita guidata di 5/6 Km tra tutti i negozi del festival con partenza e arrivo in Piazza Madonna dei Monti. L’artista che cura il progetto farà da “pacemaker” con la funzione di mantenere la ‘gara’ ad un ritmo costante, alternando la corsa alle soste nei negozi in cui fungerà da cicerone e introdurrà i lavori ai corridori.

In chiusura della Vetrinale, il 3 novembre alle ore 18.00, in piazza Madonna dei Monti, ci sarà la performance collettiva Agenzia Dancing Days: un progetto sociale, di arte relazionale consistente nella preparazione e nell’esecuzione di coreografie da parte di giovani e anziani su brani di musica elettronica.

“Estrosi e complessi, geniali e mutevoli, essenziali ed eclettici.. hanno tutti qualcosa da raccontare. Sono artisti e negozianti legati da un’imprevista combinazione fatta di persone, oggetti, istinto ed esperienza” - spiega Simona Ventullo, ideatrice e organizzatrice di Vetrinale. “L'iniziativa nasce dall’idea di creare un dialogo tra l'espressione artistica e la vita 'ordinaria' delle realtà commerciali. Durante il festival vedremo come due mondi così distanti siano invece perfettamente in grado di convivere e alimentarsi reciprocamente”.

I trenta artisti - invitati da un comitato di esperti formato da Cecilia Casorati (Presidente Sezione Italiana Associazione Internale Critici d’Arte), Micol Di Veroli (autrice del libro ‘Oltre ogni limite’) e Yuri Elena (ideatore del Festival Bestiario)- sono stati scelti per la sensibilità e attenzione verso l’arte performativa e relazionale e i lavori site-specific che li vedranno impegnati .

Per maggiori informazioni vetrinale.com

About Simona Ventullo:
Avvocato, avellinese, adrenalinica. Dal 1997 al 2004 si dedica completamente alla professione legale, occupandosi in particolare di criminalità organizzata e assumendo la difesa di collaboratori di giustizia. Nel 2004 lascia le Corti di Assise per occuparsi di consulenza antitrust: la materia è intellettualmente stimolante (i clienti grandi società, i profitti significativamente elevati) ma il divertimento sta nel curare la comunicazione e gli eventi- per la società, che contribuisce a far fiorire. Nel 2008, complice la nascita di Valerio, Simona affronta fino in fondo la sua vena creativa: lascia il mondo delle professioni e sperimenta nuovi percorsi. Nel 2010 crea la casa edítrice Personaliter e nello stesso anno pubblica "NegOziando" una guida ai 'negozi in cui vale la pena anche solo spendere del tempo' ormai prossima alla terza edizione. Nel 2012 è alla base del progetto Congiunzioni che promuove il festival Vetrinale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Culture
Responsabile account:
Carla Mella (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere