CORSI

10 Maggio 2013: seminario di approfondimento per conoscere le novità introdotte dal decreto sui certificati bianchi e gas serra

03/05/13

eAmbiente,società di consulenza e ingegneria ambientale (www.eambiente.it), ed eEnergia, società operante nel settore delle Fonti Rinnovabili e dell’ Energy Saving (www.eenergiagroup.it), in collaborazione con Confindustria Veneto e Certiquality, organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto, hanno organizzato per Venerdì 10 maggio presso la Sede di Confindustria di Vicenza, un seminario aperto a tutti per illustrare obiettivi, linee guida, incentivi, novità operative e procedurali introdotte dal decreto per il potenziamento del meccanismo dei certificati bianchi.

Il 28 dicembre il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto per il potenziamento del meccanismo dei certificati bianchi: il decreto fissa gli obiettivi nazionali di efficienza energetica e gli obblighi quantitativi che devono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione di energia elettrica e gas per gli anni 2013-2016. Per il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi, il provvedimento contiene una serie di misure finalizzate a potenziare il meccanismo dei certificati bianchi, per promuovere e diffondere così l’efficienza negli usi finali dell’energia.
Tra le varie novità introdotte dal Decreto, viene ampliato il numero di soggetti ammessi, includendo le imprese operanti nei settori industriale, civile, terziario, agricolo, trasporti e servizi pubblici, compresi gli enti pubblici, purché nominino un energy manager o siano certificate ISO50001. Questa novità apre possibilità molto interessanti per il riconoscimento dei Titoli di Efficienza Energetica a seguito di interventi di efficientamento.
Inoltre, è stato pubblicato il D.Lgs. n. 30/2013 “Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas ad effetto serra”.

Interverranno come relatori: Dr.ssa G.Chiellino - coordinatrice, AD di eAmbiente e insegnante di “Ambiente ed Economia d’Impresa e Sistemi di Gestione Ambientale d’azienda” presso la Facoltà di Scienze Ambientali dell'Università di Cà Foscari a Venezia; Carlo Brunetti Confindustria Veneto - Delegato all'Enegia, Alessandro Carrettoni Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Nino Di Franco ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo economico sostenibile, Lorenzo Crozzolin eEnergia Srl, Matteo Locati Certiquality, Chiara Di Mambro Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Per scaricare il programma completo e scheda di iscrizione
https://dl.dropboxusercontent.com/u/44832688/10 maggio_Certificati bianchi.doc.zip

Seminario Gratuito
Venerdì 10 maggio – Confindustria Vicenza