SPORT
Comunicato Stampa

12' Dinghy World Cup - Day 2

07/07/12

Secondo giorno di regate della Dinghy 12’ World Cup: tra i moderni lo sloveno Podunavac rimane al primo posto; tra i legni si conferma primo Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team

Si sono svolte tre prove nella seconda giornata della 12’ Dinghy World Cup a Portorose. La competizione internazionale vale anche come 4° tappa della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy, riservata ai Dinghy 12’ in legno(www.dinghyclassico.it), nonché come 3° tappa della Coppa Italia – AICD aperta a tutti i dinghy 12’ qualunque sia il materiale di costruzione (www.dinghy.it).

I 102 dinghy sono scesi in acqua alle 11; ottime, ma impegnative le condizioni meteo marine, con vento tra i 6 e i 10 nodi che si produceva in continui salti di direzione rendendo il campo di regata particolarmente tecnico e stimolante per i regatanti in tutte le tre prove.
Dopo la seconda giornata di regate al primo posto tra i vetroresina si conferma lo sloveno Podunavac su Spritz again con un primo di giornata. Lo segue a ruota l’olimpionico Giorgio Gorla che, con due primi di giornata, ha fatto un bel salto in classifica provvisoria posizionandosi secondo. Terzo posto per Riccardo Papa su Nerone e quarto per Filippo Jannello su Cicci.

Tra i legni al primo posto si conferma Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team con un primo di giornata. Italo Bertacca su Architetto Melandri al secondo e Giorgio Pizzarello su Twins al terzo posto – rispettivamente con un primo nella terza e nella seconda prova – minacciano il suo predominio tra i classici. Vedremo chi la spunterà tra i legni; il primo classificato vincerà anche la quarta tappa della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it). Roberto Benedetti, a bordo di Piccolo Lord, il dinghy 12’ in legno a energia solare, è quinto nella classifica provvisoria.

I 67 dinghy in legno e 35 dinghy in vetroresina si scontreranno nelle acque del Marina di Portorose fino a domenica 8 luglio per la conquista del titolo mondiale. Stasera l’appuntamento per tutti i timonieri è alle 20 alla Cena di Gala. Si chiude domenica 8 luglio Terzo e ultimo giorno di regate. Partenza alle ore 11 per tentare la scalata in classifica. Al rientro dalle regate, la manifestazione sarà ufficialmente conclusa con la Cerimonia di Premiazione.

La manifestazione è anche on line. Su www.dinghy.it sarà possibile scoprire tutti i risultati e vedere la fotogallery della manifestazione. La Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy è sul sito www.dinghyclassico.it, dove appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi potranno consultare le classifiche, la mediagallery con foto e video dell’evento. Ma non è tutto...
Per seguire l’evento live c’è la pagina Facebook (www.facebook.com/swissandglobalcup), con aggiornamenti in tempo reale, info utili e foto dei momenti più belli delle regate.
In più su saily.it – media partner della Swiss & Global Cup – interviste, video delle regate e molto altro ancora!

La 12’ Dinghy World Cup è promossa dal Marina di Portorose e dall'Ente del Turismo di Portorose. Local Sponsor Btc City (www.btc-city.com), Terme KrKa (www.terme-krka.si/it), Sailing Point (www.sailing-point.si) e Terme Catez (www.terme-catez.si/it). Local Official Supplier sono Kraljestvo Prsuta (www.krok.si) e Vina Montis (www.vina-montis.si).

La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy è promossa dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it) e della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down – AIDP (www.aipd.it), di Legambiente (www.legambiente.it) e del Touring Club Italiano (www.touringclub.it). Si svolge con il sostegno del Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it) , Side Sponsor Garnell (www.garnell.it) e Tonello Energie (www.tonello-energie.com). Official Supplier Frisbee Dinghi (www.frisbee.eu) e Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediasail
Responsabile account:
Fulvia Battiloro (Public and media relation manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere