MUSICA

12 marzo 2016 Concerto imperdibile da Outlaw a Bracciano

02/03/16

Sabato 12 marzo, alle ore 21,30 il Maestro Cicci Santucci in concerto da Outlaw a Bracciano (RM)

FotoUna serata memorabile con la tromba di Cicci Santucci che è stato diretto dai maestri Trovaioli, Ferrio, Bakalov, Ortolani, Morricone, per il quale ha inciso, fra le tante, le musiche del film “La leggenda del pianista sull’oceano.
Insieme all'eclettico pianista e compositore Luca Ruggero Jacovella e al contrabbassista Bruno Zoia faranno rivivere le emozioni della memoria.
Un grande cult legato a temi immortali di film come “La strada” e “La dolce vita” di Fellini, “Luci della ribalta” di Chaplin; e poi ancora “Colazione da Tiffany”, “Castelli di sabbia”, “Casablanca”, etc.
Cicci Santucci
È stato per più di vent'anni la tromba solista dell'orchestra della RAI; ha suonato e collaborato con molti tra i più importanti musicisti del Jazz mondiale (Lionel Hampton, Gato Barbieri, Kenny Clarke, Gil Evans, tra i tanti) e della composizione per cinema (Armando Trovaioli, Riz Ortolani, ed Ennio Morricone, per il quale ha inciso, fra le numerose colonne sonore, la parte della tromba solista nel film "La leggenda del pianista sull'oceano".
Considerato uno dei "pionieri" del jazz italiano, ha partecipato ai più importanti Festivals internazionali, quali il Festival di Comblain La Tour (in Belgio nel 1961), il Festival di Montreux (in Svizzera nel 1967, con Antonello Vannucchi, Gegé Munari e Giovanni Tommaso), il Festival di Juan Les Pins (in Francia nel 1969, con Lilian Terry), ed altri.
Le collaborazioni in Italia sono moltissime, fra le quali: Carlo Loffredo, Marcello Rosa, Tony Scott, Romano Mussolini, Enzo Scoppa (con il quale ha registrato alcuni album), Roberto Podio, Maurizio Giammarco, Maurizio Majorana, Franco D'Andrea, Bruno Biriaco e Luca Ruggero Jacovella.
Nel 1971 ha formato il gruppo Living Music, con Gianfranca Montedoro, Andrea Carpi, Mandrake Som, Umberto Santucci e Costantino Albi, con cui ha registrato l'album To Allen Ginsberg, con testi tratti da poesie del poeta statunitense.
Negli ultimi anni vive e lavora prevalentemente negli U.S.A.

Luca Ruggero Jacovella : Frequentata la "Deutsche Schule Rom" fino alle superiori, ha conseguito la Laurea Magistrale col massimo dei voti e la lode in "Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili" presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma (2015), già diplomato (vecchio ordinamento) in Pianoforte (1988) ed in Musica Jazz (1992). Ha seguito corsi di perfezionamento alla London Royal Academy of Music ed a Siena Jazz con i maestri E.Pieranunzi e D.Rea. Ha compiuto inoltre il corso post-lauream presso l'Università Tor Vergata in Musica, ed è iscritto dal 2000 all'Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma.
Ha tenuto concerti in U.S.A. (New York, Miami, Boston), Giappone, Corea, Francia, Turchia (Istanbul, Izmir, Eskisehir, Marmaris), Repubblica Ceca, Romania, Giordania, Germania (Köln, Düsseldorf), Thailandia, Messico, Singapore, Canada, e in importanti teatri ed istituzioni italiane (Casa del Jazz Roma, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Haydn Bolzano, Teatro Verdi Trieste, Ara Pacis di Roma, Casa Menotti di Spoleto, ecc.). Ha inciso due Cd a proprio nome, "Film Favorites" col trombettista Cicci Santucci (recenti concerti a New York e Miami), e "The Heart of Europe" ospitando il leggendario musicista Tony Scott, il flautista Nicola Stilo, storico collaboratore di Chet Baker, e la vocalist Yasemin Sannino. Con quest'ultima si è esibito numerose volte in Turchia: International Film Festival di Istanbul in diretta televisiva Cnn; Eskisehir International Festival; Consolato Italiano di Izmir; Galata Tower Istanbul; Teatro di Gaziantep; Audi Gala Marmaris. Ha partecipato all'ultima registrazione musicale del grande Tony Scott, nella colonna sonora del film "I served the English King" (2006). Si è esibito diverse volte in trasmissioni RAI quali "Tg2", "Porta a Porta", e "I Fatti Vostri" in qualità di ospite musicale. Compositore di musiche per teatro, ha scritto per tutte le produzioni della Compagnia di Begli Ingegni. Titolare della J Music srl, società di consulenza, management ed edizioni musicali.
Autore dell'appello alla SIAE per il riconoscimento del diritto d'autore sulle improvvisazioni creative, svolge ricerche sull'applicazione di specifiche teorie musicologiche al diritto d'autore, redigendo innovative proposte di legge per conto del Sodalizio Sos Musicist, alcune delle quali depositate presso la 7a Commissione Permanente Cultura e Spettacolo del Senato della Repubblica. E' fondatore del nuovo portale JazzRights.com contenente la prima Jazz Improvisation Library sistematica al mondo.
Si è esibito, fra gli altri, con: Tony Scott, Nicola Stilo, Cicci Santucci, Matt Renzi, Maurizio Giammarco, Sandro Deidda, Joe Giglio, Max Ionata, Michael Rosen, Marcello Rosa, Gianni Oddi, Red Pellini, Bruno De Filippi, Giancarlo Maurino, Minnie Minoprio, Olen Cesari, Simona Patitucci, Giacomo Rondinella, Miranda Martino, ecc.
Prenotazione obbligatoria, anche via sms al nr 388/0761277

OUTLAW Ristopub Bistrot Music Club
Anna Rita Marossa (socia Titolare)