EVENTI
Comunicato Stampa

13 maggio 2017: FESTA ANAP

12/05/17

Villa Corvini, a Parabiago, ospita un'iniziativa dedicata ai soci ANAP di Confartigianato. Un evento per il gruppo anziani da sempre molto attivo con iniziative benefiche nel territorio

Foto«Vogliamo dedicare un evento speciale ai soci ANAP perché dietro questa “sigla” c’è il mondo “di chi ha fatto grande l’Italia”: gli artigiani che ora sono in pensione, ma sono quelle persone che hanno costruito, realizzato, organizzato lavoro, e progettato macchinari quando i computer non esistevano. Sono quelle persone che hanno fatto grande l’Italia, inventando, facendo di loro iniziativa, con il loro estro e la loro capacità di fare! Mi è capitato spesso di chiacchierare con qualcuno di loro e rimanere incantata ad ascoltare “un’Italia che non c’è più”, sicuramente allora con poche normative, poca tutele della salute e del lavoro, poca attenzione al rispetto degli orari… ma quello che ho sentito nelle loro parole, mentre raccontavate quel tempo e quel lavoro “che in fondo un po’ gli manca”, è stato cuore e passione!», è Patrizia Lia, vicepresidente di Confartigianato Imprese Alto Milanese, che spiega il significato e il perché di questa giornata a Villa Corvini. Un incontro fra i soci, con la presentazione delle iniziative dedicate, un momento di convivialità con sottofondo musicale e l’aperitivo.
Anche Roberto Zattarin, classe 1938, 79 anni e non sentirli, presidente ANAP Confartigianato Imprese Alto Milanese da oltre dieci anni, ci conferma che questa iniziativa, dopo la giornata di prevenzione dell’Alzheimer che si è svolta il 29 aprile scorso, mira a rendere compatto e propositivo il grupppo, perché: «Anche per il nostro gruppo dobbiamo cercare di essere sempre aggiornati e aperti alle proposte che la società ci offre. In questi anni, abbiamo collaborato con diverse associazioni del territorio, per esempio a Nerviano, proprio l’anno scorso, abbiamo donato 50 giubbini ai volontari dell’Associazione INSIEME di Nerviano, per essere riconoscibili durante il servizio di volontariato che svolgono per il trasporto di anziani e disabili. Mi piace ricordare che sono molti i volontari che, terminato il loro periodo di “artigiani”, non hanno smesso di essere utili e dedicano il loro tempo a persone con problemi di salute».
Infine, sempre in occasione della festa ANAP, viene riproposto l’allestimento di “Ortaggi d’Italia" dopo il grande successo ottenuto a Orticola, lo scorso fine settimana. Infatti, vista la grande richiesta e l'inaspettato successo dell’impresa, insieme al Comitato provinciale di ANCOS Milano, il team di Hortives riproporrà la mostra “Ortaggi d'Italia” per il pubblico dell’Altomilanese alla prima festa di ANAP Alto Milanese, sabato 13 maggio, a Villa Corvini in Parabiago (MI). L’esposizione sarà ospitata nella Sala delle Colonne con ingresso è gratuito. Inoltre, poiché la stagione dell'orto è alle porte, per l'occasione si potrà trovare una selezione di piantine pronte da trapiantare nei nostri orti, fra le quali spiccheranno le più particolari antiche varietà di ortaggi conservati nella Banca Semi Hortives. Inoltre nel corso del pomeriggio ci sarà la presentazione delle nuove iniziative come il corso di Alfabetizzazione digitale, una postazione dedicata agli adempimenti fiscali (730) e tanto altro!

Che cosa è l’ANAP?
In breve, ANAP, costituita all’interno di Confartigianato come libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro, si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani e i pensionati. Obiettivo principale è di garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza alcuna limitazioni, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali sia a livello nazionale che sul piano internazionale.

13 maggio 2017: FESTA ANAP
Villa Corvini - via S. Maria 27 a Parabiago
dalle 14,00 alle 18,00



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere