EVENTI
Comunicato Stampa

140 Mercati e Mercatini: tutti in piazza la domenica a Fontanellato!

13/01/13

Città dei Mercati 2013: antiquariato, artigianato artistico, hobbisti, prodotti tipici, curiosità....

FONTANELLATO, PR - In piazza la bontà dei prodotti tipici, l’originalità e l’unicità dell’artigianato artistico, la creatività di hobbisti fantasiosi, la storia dei pezzi d’antiquariato che giungono intatti dal passato da nobili dimore, vecchie soffitte, rigatterie. Dietro ai banchi i sorrisi accoglienti degli ambulanti pronti a narrarvi le curiosità celate dietro agli oggetti, disponibili a proporvi un assaggio se vendono cibo o vino, attenti nella trattativa di un prezzo. Cortesi nella stretta di mano ad accordo trovato. Ciascuno con il proprio accento, emiliano, pugliese, lombardo, torinese, toscano, siciliano: sì perché a Fontanellato (19 Km da Parma) gli espositori arrivano non solo dal Nord Italia, ma in alcune speciali occasioni, anche dal Centro e dal Sud.

Sono i 140 mercati e mercatini domenicali che qualificano da anni Fontanellato “Città dei mercati”, nell’ambito del Centro Commerciale Culturale Naturale. La piccola corte rinascimentale della bassa parmense – già Città d’Arte e Cultura, Cittaslow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - diventa una sorta di “bazar” di oggetti, sapori, profumi a cielo aperto in grado di soddisfare i gusti di tante tipologie di acquirenti, collezionisti, ricercatori, semplici curiosi, turisti e, perché no, pellegrini e devoti perché non manca l’oggettistica devozionale. Si snodano in centro storico, sotto i portici del borgo, attorno alla suggestiva Rocca Sanvitale (all'interno merita la visita la Camera Ottica, le sale arredate con suppellettili d’epoca e l'affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1524), in viale Roma e verso il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.

Ci sono le rassegne di antiquariato con la novità del Mercatino dell’Incanto abbinato allo storico Mercantino dell’Antiquariato; e poi modernariato, vintage, hobbistica; commercio equo-solidale e artigianato artistico con Rocca e Natura; stand con prodotti enogastronomici regionali con La Dispensa dei Sanvitale; leccornie tipiche locali a chilometro zero e in parte bio con il Mercato Contadino nel circuito di Campagna Amica - Coldiretti. E d’estate quando le giornate si allungano e la magia della sera dona un fascino unico al Castello, i mercatini restano attorno al maniero anche di notte: giugno, luglio e agosto diventano “market by night” con i negozi aperti. Ogni domenica mattina nel borgo, proprio a pochi passi dal Mercato Contadino – Mercato della Terra troverete lo stand della Torta Fritta, una specie di gonfietto leggerissimo, fritto, da abbinare alla gilda degli insaccati da sogno del parmense e da degustare seduti o passeggiando per il paese.

Sono davvero tante le occasioni per andare a “passeggio tra le bancarelle”, dare corpo al “desiderio di acquisti consapevoli” e vivere la filiera corta dai produttori alle proprie tasche.

Lo scenario
La Rocca Sanvitale, i portici e le strette vie del centro storico sono lo scenario attorno a cui si dipanano stand e bancarelle di espositori provenienti da tutta Italia: una sorta di “piccolo mondo” che prende vita e si trasforma in un vivace bazar di oggetti, sapori, profumi. Ogni domenica i negozi sono aperti.

Mercatino dell’Antiquariato - Il Fascino dell’Antico
Mostra Mercato Dell’Incanto 1^ edizione
Da gennaio a dicembre 2013 ogni terza domenica del mese
E’ stato creato il Mercato dell’Incanto con un settore riservato al vintage e modernariato, ai collezionisti di beni e oggetti e agli artigiani che operano nel settore del restauro e del recupero dei beni usati. Nel tradizionale Mercatino dell’Antiquariato pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 200 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. L’evento, nello specifico, è organizzato da Comune di Fontanellato che ha affidato la gestione a Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Calendario 2013
20 gennaio
17 febbraio
17 marzo
21 aprile
19 maggio
16 giugno
21 luglio
18 agosto
15 settembre
20 ottobre
17 novembre
15 dicembre

Rocca e Natura - Mostra Mercato di prodotti naturali e opere d’ingegno
Quarta domenica di ogni mese
Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie “Rocca e Natura” propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una “mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Calendario 2013
27 gennaio, edizione con evento collaterale “Speciale Mercato di Forte dei Marmi”
24 febbraio
24 marzo
28 aprile
26 maggio
22 giugno, edizione serale dalle 18 alle 24
23 giugno, edizione solo mattutina dalle 8 alle 13
28 luglio, edizione solo mattutina dalle 8 alle 13
25 agosto
22 settembre
27 ottobre
24 novembre
8 dicembre, edizione con speciale Mercato Natalizio di Santa Lucia

La Dispensa dei Sanvitale, mostra-mercato
Il Cibo è Cultura, appuntamenti con prodotti tipici
La mostra-mercato d’enogastronomia tipica è una saporita “credenza” a cielo aperto dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da tutta Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. “La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Calendario 2013
10 marzo
12 maggio
8 settembre
8 dicembre

Sabato 9 e Domenica 10 febbraio, dalle 10 alle 15
Rocca Sanvitale e centro storico
Il Bollito di Parma a Parma: Tutti in Pentola!
Terza edizione della Festa del Bollito
Scoprire i segreti di un piatto tipico parmense e tutto ciò che ruota attorno al concetto di “riuso in cucina” a chilometri zero. Tavola rotonda enogastronomica con giornalisti ed esperti, a pranzo degustazioni sotto i portici della Rocca o in Castello di bolliti preparati dai cuochi; mostra-mercato di prodotti tipici; davanti alla Rocca banco dei macellai con tagli di carne per un gustoso bollito a cura dell’azienda agricola An.fo.ra. di Fontanellato.
Visite guidate in Castello: “Come mangiavano i nobili nell’800”?. Aderiscono alla iniziativa anche alcuni ristoranti del paese, del centro storico e delle frazioni con menù tipici. L’evento, nello specifico, è organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con l’Azienda Agricola An.fo.ra. di Fontanellato, vincitrice dell’Oscar Green regionale 2011.

Lunedì 1 Aprile, Pasquetta
Mercato di Qualità, centro storico per tutto il giorno
Organizzato da Ascom Parma Confcommercio Imprese per l’Italia con il patrocinio di Comune di Fontanellato. Ci sarà l’opportunità di curiosare tra oggettistica, stoffe, arredi, vestiti e acquistare articoli per la casa, abbigliamento e accessori moda....tutto questo è un invito ad uscire da casa per riassaporare il piacere di un tempo libero di qualità. L'evento è stato inserito nell’ambito del calendario di iniziative realizzate dal Ascom Parma Confcommercio Imprese per l'Italia tramite il Consorzio “La Qualità dei Mercati”.

ArtInRocca
Sabato 15 e Domenica 16 giugno, Rocca Sanvitale
Mostra mercato dell’Artigianato Artistico organizzata in collaborazione con Cna Parma. Quaranta espositori tra ceramisti, restauratori, fabbri ma anche sartorie artigianali e maestri del gusto esporranno i loro lavori lungo il percorso creato all’interno della Rocca Sanvitale.

Mercatino Natalizio Speciale di Santa Lucia
Domenica 8 dicembre
A due settimane dal Natale la mostra-mercato porta in piazza oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. È dedicato a Santa Lucia perché la notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, è tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po' di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Sagre e Fiere - Le nostre tradizioni
Sagra dell’Assunta – Gran Fiera di Ferragosto, 14, 15 e 16 tutto il giorno.
300 bancarelle lungo viale Roma dalle 9 alle 24, con luna park e attrazioni varie.
Chiusura della Fiera il 16 agosto con Notte Jumbo Story nel centro storico
Fiera Settembrina, domenica 8 settembre 100 bancarelle lungo viale Roma dalle 9 alle 19.

Mercati Settimanali
La filiera corta per i consumatori
Giovedì dalle 8 alle 13 attorno alla Rocca Sanvitale
Domenica dalle 8 alle 13 lungo viale Roma con la sezione dedicata al “Mercato Amico della Terra”, in occasione dei mercati domenicali negozi aperti

Altre offerte per fermarsi più di un giorno in paese:
Consultando il sito www.fontanellato.org è possibile creare pacchetti weekend e abbinare ai mercatini: gli spettacoli teatrali e gli Aperitheatre nel teatro storico comunale di via Sanvitale; la visita alla Rocca Sanvitale, alle sale arredate del Castello, all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone; alla Camera Ottica; i Laboratori di tanti tipi per bambini e ragazzi tra cui spiccano quello di Archeologia e di Affresco; le Domeniche Magiche in Castello sempre per bambini e ragazzi con animazioni tematiche, giochi e merende; la nuova rassegna di degustazione serale “Toni d’Antico – vedo, sento, gusto” con tavoli e posti a sedere nelle sale del Castello.

Come si arriva
Autostrada A1 del Sole da Bologna uscita Parma Ovest
da Milano uscita Fidenza
Autostrada A15 della Cisa Uscita Parma Ovest
da Parma città SS n. 9 Via Emilia, SP n. 11 per Fontanellato
Parcheggi attrezzati per camper in via XXIV Maggio e in via Caduti di Cefalonia

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Le visite alla Rocca Sanvitale sono soltanto guidate. Ecco gli orari:
Da novembre a marzo, è aperto dal martedì alla domenica: Feriale: 9.30/11.30* - 15.00/17.00*; Festivo: 9.30/12.00* - 14.30/17.00*;
Da aprile ad ottobre, è aperto tutti i giorni: Feriale: 9.30/11.30* - 15.00/18.00*;
Festivo: 9.30/12.00* - 14.30/18.00*
L’asterisco (*) indica l’inizio dell’ultima visita

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.

Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@libero.it

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da A.T.I. SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In. gestori del Castello; Cooperativa Parmigianino per i Mercati; Comune di Fontanellato nel ruolo dell’Assessore al Commercio Lorella Orlandelli per i riferimenti agli eventi del Comune.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere