ARTE E CULTURA

20 giugno 2017 - La repubblica di Croazia si presenta a Milano

14/06/17

Il Consolato Generale di Croazia, in collaborazione con la Città di Dubrovnik e la Città di Milano, in occasione del venticinquesimo anniversario dell'inizio dei rapporti diplomatici tra la Repubblica di Croazia e la Repubblica Italiana e della Festa Nazionale della Repubblica di Croazia, organizza per il 20 giugno 2017 una kermesse artistica e culturale estremamente ricca.

Quest'anno ci sono due importanti ricorrenza: il 230° anniversario della morte di Ruđer J. Bošković-Ruggiero G. Boscovich e il 450° anniversario della scomparsa di Marin Držić-Marino Darsa. Entrambi due grandi personalità della cultura croata nati a Dubrovnik e affermatisi e realizzatisi in Italia, paese che ha dato loro sepoltura.

“La repubblica di Croazia si presenta a Milano, metropoli italiana in cui l'eredità storica si compenetra in armonia con gli sviluppi internazionali più attuali, attraverso Dubrovnik, città di valore politico e culturale straordinario, famosa per il suo patrimonio culturale in tutto il mondo e certamente una delle città più affascinanti del Mediterraneo. Proprio per questo motivo attraverso questo esempio unico vorremmo testimoniare i ricchi rapporti culturali tra Croazia e Italia, i reciproci scambi attraverso i secoli e l'influenza vicendevole in tutti campi della vita delle nostre società che oggi si realizzano tra Croazia e Italia in una dimensione prettamente europea“ ha affermato la Sig.ra Iva Pavić, console generale di Croazia a Milano.

La città di Milano e la biblioteca Nazionale di Brera quest'anno hanno già aperto le loro porte per rafforzare la collaborazione con la città di Dubrovnik e questo ricco programma culturale è il risultato della recente visita a Milano di Niksa Matić, direttore della Casa di Marin Držić e quella della direttrice del Liceo di Dubrovnik Katarina Tolja, con il sostegno della rappresentanza croata a Milano che collabora fruttuosamente con entrambe le città da tempo.

******

Il programma ufficiale inizierà davanti alla chiesa di Santa Maria Podone) nel centro storico di Milano dove verrà ufficialmente scoperta la lapide commemorativa in memoria di Ruggiero G. Boscovich - Ruđer J. Bošković. Questa è un'iniziativa del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Milano e del Ministero degli Affari Esteri ed Integrazioni Europee della Repubblica di Croazia, dedicata a tutti croati e a tutti gli italiani amici della Croazia. Il grande gesuita, astronomo, fisico, diplomatico nacque a Dubrovnik nel 1711 e morì a Milano nel 1787 ed è seppellito proprio in questa chiesa. La cerimonia di inaugurazione della lapide sarà ulteriormente nobilitata dalla concerto del duo Vox Ragusei, composto dal mezzosoprano Diana Hilje e dalla pianista Ivana Marija Vidović con pezzi di A.S. Sorkovčević, D. Pejačević e J. Gotovac. Seguirà poi una visita da parte dei rappresentanti delle istituzioni croate e dei rappresentanti della città di Dubrovnik, al parco Indro Montanelli dove verrà portata una corona in omaggio al monumento di Ruđer Josip Bošković, opera del famoso scultore croato Ivan Meštrović.

Ente nazionale croato per il turismo
Adriana Bajic (Responsabile PR)