GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

2015 anno d’oro per il Barolo

24/09/16

Sarà ricordato come un anno d’oro per il Barolo il 2015: giudizi lusinghieri sulla qualità dell’annata, 12,5 milioni di bottiglie messe sul mercato e prezzo al litro in aumento.

Sarà ricordato come un anno d’oro per il Barolo il 2015: giudizi lusinghieri sulla qualità dell’annata, 12,5 milioni di bottiglie messe sul mercato e prezzo al litro in aumento.
Dati molto positivi per i produttori di Barolo, soprattutto se rapportati ai timori di 5 anni fa quando si temeva un abbassamento significativo dei prezzi di mercato dovuto a a un eccesso produttivo.
Ebbene, quegli scenari cupi densi di nubi non si sono avverati, ma ad un aumento dell’imbottigliato s’è accompagnata una crescita delle quotazioni, sia delle uve che del vino.
Un’annata d’oro è stata anche quella di Tenuta Cucco, azienda agricola situata nel cuore delle Langhe, che produce tre tipi diversi di Barolo: il Barolo DOCG Cerrati “Vigna Cucco” Riserva, il Barolo DOCG Cerrati e il Barolo DOCG del comune di Serralunga d’Alba.
Il primo è un grande Barolo da grande invecchiamento, che viene dalla sommità del cru Cerrati, dove calcare e tufo rendono le uve ricche di polifenoli e tannini.
Il secondo rappresenta uno dei cru più vocati di Serralunga d’Alba ed è commercializzato solo da Tenuta Cucco.
Il terzo è un Barolo dalla componente acida fresca e giovanile, le cui uve provengono dalla zona Vughera, cru di Serralunga d’Alba.
Tutti questi Barolo, insieme agli altri vini di Tenuta Cucco, possono essere degustati presso l’azienda agricola durante un Wine Tour indimenticabile tra i suoi vigneti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FAR Consulting
Responsabile account:
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere