ARTE E CULTURA

2050 scenari globali. L’eredità del club di Roma

03/06/15

La sostenibilità del mondo si discute a Milano. Illustri scienziati, accademici, economisti ed esperti al Convegno A.E.R.A. Associazione Europea Rotary per l’Ambiente ONLUS.

FotoQuasi 50 anni fa il Club di Roma, grazie a Meadows e i suoi colleghi, ci avvisava in Limits to Growth dei limiti dello sviluppo. Il Convegno ‘2050 Scenari globali. L’eredità del Club di Roma’ partendo da queste importanti indicazioni riunisce scienziati, economisti, accademici ed esperti di grande competenza, esperienza e prestigio, tra cui quattro ex ministri, con l’obiettivo di contribuire al dibattito sulla sostenibilità del pianeta analizzando i possibili scenari dei prossimi 50 anni.

Tra pochi giorni la sostenibilità del mondo si discute a Milano. L’8 giugno 2015, presso la Sala delle Colonne di Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12, il prestigioso Convegno organizzato da A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente dal titolo ‘2050 Scenari globali. L’eredità del Club di Roma’ vedrà confrontarsi scienziati, economisti, accademici ed esperti in un dibattito sulla sostenibilità del pianeta che, partendo dalle indicazioni del Club di Roma, analizzerà i possibili scenari dei prossimi 50 anni.
Il Convegno, dopo i saluti istituzionali del Presidente A.E.R.A. Giancarlo Nicola e del Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano Dino Piero Giarda, prevede una relazione introduttiva a cura di Enrico Giovannini [Membro Executive Committee Club di Roma - Professore di Statistica Economica Università Roma Tor Vergata] che introdurrà il dibattito attraverso il percorso storico del Club di Roma, evidenziandone la stringente attualità. Nella successiva tavola rotonda si parlerà di economia, ambiente, scienza, energia, ecologia e alimentazione in un confronto che contribuirà alla riflessione sulla sostenibilità del mondo. La tavola rotonda, che vedrà nel ruolo di Chairman il giornalista Salvatore Carrubba a cui spetterà il compito di moderare e infine sintetizzare l’intero dibattito, avrà un forte carattere multidisciplinare. Economia, demografia, energia, cambiamenti climatici, alimentazione, innovazione tecnologica, biodiversità rappresentano solo alcuni dei temi su cui si svilupperà il Convegno a cui parteciperanno molti nomi eccellenti tra cui Domenico Siniscalco [Vice President Morgan Stanley], Alberto Clò [Professore di Economia Industriale e dei Servizi Pubblici Università di Bologna], Fabrizio Longa [Presidente Libera Energia SpA], Sergio Ulgiati [Professore Associato di Analisi del Ciclo di Vita dei Prodotti Università Parthenope Napoli], Ezio Veggia [Vice Presidente Confagricoltura], Marino Gatto [Professore di Ecologia Politecnico di Milano], Riccardo Pietrabissa [Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale Politecnico di Milano].

Un evento di altissimo valore culturale che prenderà le indicazioni del Club di Roma come spunto per spingere il dibattito al presente ma soprattutto al futuro. Quali energie useremo nel 2050? Come sarà l’ambiente in cui vivremo? In futuro l’economia sarà sostenibile? Che ruolo avrà l’agricoltura? Quale sarà il contributo dell’innovazione tecnologica? Quali saranno le condizioni della natura? Ci sarà spazio per tutti? Queste sono solo alcune delle domande che animeranno il dibattito, un’occasione unica per approfondire le prospettive di sostenibilità globali.
Il Convegno è aperto a tutte le persone interessate al futuro e alla sostenibilità del pianeta. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.
Per riservarsi un posto al Convegno compilare con i propri dati il form sul sito www.convegno2050scenariglobali.it

Save the date: 8 giugno 2015-Milano. Ulteriori informazioni sul sito www.convegno2050scenariglobali.it

Per ulteriori informazioni e per accredito stampa:
Alex Roggero
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa
greenzone
Viale Zara 58 | 20124 Milano MI
info@convegno2050scenariglobali.it

A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente [www.aera.it] L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente è nata nel 1990. Il suo scopo è quello di promuovere la tutela e la conoscenza dell’ambiente in Italia ed in Europa. A.E.R.A. è composta da volontari Rotariani ed opera senza fine di lucro: nel giugno 1998 si è data uno statuto di associazione ONLUS.

greenzone
Alex Roggero (addetto stampa)