22 Settembre 2013, a Santa Maria della Versa si celebra l’autunno in arrivo
Laboratori creativi per bambini e per adulti, eccellenze enogastronomiche a chilometro zero, una giornata a contatto con la natura nello suggestivo scenario dell’Oltrepò Pavese Il Mercatino Enogastromico della Certosa di Pavia ospite della manifestazione Festa d’autunno 22 Settembre 2013 Dalle 10 alle 19 Agriturismo Ca’ Versa, Santa Maria della Versa (Pv) Località Ca’ Versa, 1 Per informazioni: 373 8035353; www.ca-versa.it - 347 7264448; www.agenziareclam.it
Primo giorno d’autunno nelle verdi colline d’Oltrepò: l’appuntamento per la Festa d’Autunno è domenica 22 Settembre a Santa Maria della Versa, località Ca’ Versa presso l’agriturismo omonimo.
Una giornata per conoscere la campagna ed i suoi tesori ma anche per celebrare l’arrivo della nuova stagione con le tipicità e le eccellenze enogastronomiche dell’Oltrepò e della Lomellina.
Nel programma attività per grandi e piccini e pranzo domenicale in cascina (prenotazione obbligatoria al 373 8035353) all’insegna della convivialità degustando i gioielli della food valley lombarda stesa tra Piemonte ed Emilia Romagna.
La cultura del gusto pavese sarà protagonista grazie alla presenza del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Enogastronauti, golosi e fooders potranno fare merenda per tutta la giornata degustando bontà dolci e salate a filiera corta: salame e patè d'oca, salame di Varzi, salame di struzzo, formaggi dell’Alessandrino, riso del Pavese da accompagnare con i vini DOC dell’Oltrepò e del confinante Monferrato. Senza dimenticare miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, succhi di frutta e passate di pomodoro, conserve, birre artigianali, marmellate e confetture.
La campagna come un mondo fantastico da scoprire: per festeggiare l’autunno la cooperativa PasparTù proporrà un divertente percorso ludico-didattico che permetterà ai bambini – ma anche agli adulti - di conoscere meglio la campagna e di viverla, raccogliendo elementi vegetali che diventeranno il loro personale bottino. Con il materiale raccolto potranno così dare libero sfogo alla loro fantasia, realizzando originali collage materici, opere d'arte uniche.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere