22mo Festival Ultrapadum, aperte le prenotazioni per il Concerto Aperitivo del 22 Giugno 2014 a Chignolo Po
Domenica 22 Giugno 2014, ore 18:30 Le dame, i cavalier, l’arme, gli amor io canto Corale Vittadini diretta dal Maestro Filippo Dadone Con Annalisa Ferrara (soprano), Son Hyeeun (mezzosoprano), Kim Jung Kwan (baritono), Jung Eun Jung (soprano), Kwang Jo (tenore), Aldo Roggero e Angiolina Sensale (pianoforte) Castello Procaccini, Chignolo Po (Pv) Concerto su prenotazione Ingresso concerto 10 euro, Visita al Castello e concerto 15 euro, Visita+concerto+buffet 30 euro Le visite durano mezz’ora circa e si effettuano dalle 16 alle 18 Per info e prenotazioni Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076 Mail: agenziareclam@gmail.com www.festivalultrapadum.com
Sono aperte le prenotazioni per il Concerto Aperitivo del 22 Giugno 2014 nel Castello di Chignolo Po. Terza tappa dell’edizione 2014 del Festival Ultrapadum, per questa occasione gli organizzatori propongono un ricco pomeriggio estivo alla scoperta di segreti e misteri nascosti nel suggestivo Castello Procaccini di Chignolo Po (Pv), conosciuto come la Versailles di Lombardia.
Il programma del 22 Giugno prevede per il pubblico la possibilità di scegliere tre formule: il semplice ingresso al concerto; il concerto e la visita al castello; la visita al castello, buffet a base di eccellenze enogastronomiche a filiera corta e concerto
Le visite guidate della durata di circa mezz’ora si terranno dalle 16 alle 18 (http://www.castelloprocaccini.it). Caratterizzato da torri merlate ai lati della pianta circolare e da una grande torre centrale a pianta quadrata, vi si accede attraverso l’elegante scalone ricurvo. Riedificato tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo, nella ristrutturazione vennero portati alcuni cambiamenti tra cui il giardino italiano all’esterno del castello e il sorprendente scalone d’accesso.
Dopo la visita, alle 18:30 sul palco allestito all’interno del Castello la Corale Vittadini e il Maestro Filippo Dadone si esibiranno insieme ad un parterre des rois di voci liriche maschili e femminili ad interpretare Le dame, i cavalier, l'armi e gli amor io canto ovvero il melodramma tra guerre, passioni d’amore, addii e tradimenti, duelli e brindisi… e il Castello Procaccini sarà innegabilmente palcoscenico perfetto per un catalogo musicale che prevede pagine memorabili da capolavori quali Carmen, Lucia di Lammermoor, I Due Foscari, La Forza del Destino, Ernani, Traviata.
Sul palco anche l’associazione Donatori della Voce di Broni.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere