ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

25 aprile, Pagano (Radicali/Era): In Francia un elettore su 2 è contro l'anglobalizzazione Sarkollande. Un buon viatico per un 25 aprile di

24/04/12

Comunicato stampa di Giorgio Pagano, segretario dell'Associazione Radicale Esperanto

“In quanto esperantisti radicali e federalisti europei, praticamente tutto ci divide dai due frontisti francesi: la nazionalista Le Pen ed il “gauchiste” Mélenchon – ha dichiarato Giorgio Pagano Segretario dell’Associazione Radicale Esperanto. Tuttavia prendiamo atto con soddisfazione e speranza del sorprendente risultato elettorale dei due candidati che hanno fattivamente messo la difesa della lingua francese al centro del loro programma elettorale, caratterizzandosi non solo come campioni dell’antiglobalizzazione ma soprattutto dell’anti-“anglobalizzazione” di Sarkollande, i due collaborazionisti favorevoli all’occupazione linguistica angloamericana.

Quasi un francese su tre ha votato per il Front National o per il Front de Gauche. Se a questi si aggiungono i voti del candidato centrista Bayrou che aveva proposto nel suo programma il rafforzamento delle competenze linguistiche in francese sin dalle prime classi elementari, in controtendenza con quello che avviene da noi, i cittadini francesi che a qualche titolo continuano a resistere al fascismo linguistico imperante sono circa il 40%, quasi uno su due.

Un ottimo viatico anche per il “Bel Paese” - conclude Pagano - alla vigilia di un 25 aprile che l’Associazione Radicale Esperanto intende celebrare all’insegna della liberazione a venire, quella dall’occupazione linguistica inglese e dai collaborazionisti nostrani: nel 25° anniversario della sua fondazione l'ERA, l'organizzazione radicale più antica dopo il Partito stesso, continua nella difesa delle lingue dei popoli da coloro che, come il Rettore Azzone, il cui Politecnico milanese dal 2014 non avrà più nessun corso in lingua italiana, vogliono distruggere il sapere in italiano, la competitività italiana, vendere allo straniero il popolo italiano e che meritano di essere processati e giustamente condannati così come i collaborazionisti di Vichy condannati poi dalla IV Repubblica francese.


Roma 24 aprile 2012



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Esperanto Radikala Associo
Responsabile account:
Giorgio Pagano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere