ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

35 anni della Legge 194. Marco Sani torna a Lungo il Tevere...Roma.

30/08/13

Il 29 agosto 2013, alle ore 21:30, Marco Sani torna a Lungo il Tevere...Roma.

1978 – 2013: 35 anni dall'approvazione della legge 194. Pro e Contro. Dibattito con il pubblico.

Se scrivere vuol dire trasmettere, in "194. Storie di aborto. Dalla criminalità alla legalità" l'autore ha messo “tutto ciò che la donna volesse che si dicesse di lei, tutto quello che una donna deve sapere”. Un libro coraggioso, contagioso, di una rara sensibilità, che offre una fotografia della situazione oggettiva e può ridare speranza e umanità. "E' un'opera d'arte, è coraggioso perché affronta un argomento oggetto di propaganda e attacca in faccia la propaganda". Queste alcune considerazioni dal folto pubblico della presentazione-battesimo al Campidoglio tenutasi il 29 marzo 2013, il giorno dell’uscita dell’opera, dove l'elemento comune è stato il senso del "coraggio" con cui è stato portato alla luce questo libro, frutto di una lunga e accurata ricerca del Prof. Dott. Marco Sani, medico legale, ginecologo, giornalista pubblicista, accademico e scrittore.
Un libro in cui Sani ha trasmesso la sua grande sensibilità di uomo che parla delle donne, ma anche agli uomini. “Non è un romanzo, non è un saggio, ma del primo ha il racconto di "romanzi di vita" veri, del secondo riporta il punto di vista giuridico”, ha affermato l'autore, che ha dichiarato di voler portare l'opera in tutta Italia. E questa del 29 agosto è una delle tante tappe che ha visto l'autore incontrare un pubblico sensibile al tema che ancora oggi fa discutere, riflettere, ma, come dice l'autore, senza giudicare. “Parlare oggi di aborto - spiega l’autore - non è anacronistico anzi, la legge 194 è quella che ha avuto più ostacoli: 35 ricorsi alla Consulta per elementi anti costituzionali. Ritengo quindi che ripercorrere oggi questa storia sia doveroso. Ma soprattutto significa parlare della libertà di scelta delle donne, del rispetto del loro diritto alla salute e alla prevenzione”.

Ingresso libero, Ponte Garibaldi lato Piazza Belli, Area Culturale.
Organizzazione: C'era una volta Events, eventi@cera1volta.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA
Responsabile account:
Cinzia Tocci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere