4 marzo 2022: Trio “in due” [Musiche di Prokofiev, Shostakovich e Glinka]
Venerdì 4 marzo 2022 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce è la volta di Trio “in due” insieme a Francesco Paverini al violino e alla viola e ad Angela Zaccaria al pianoforte.
Un concerto in Puglia per ascoltare quattro capolavori del repertorio cameristico russo: la “Sonata” per viola e pianoforte di Mikhail Glinka, 4 pezzi da “The Gadfly” per viola e pianoforte di Dmitri Shostakovich, le “Cinque melodie” op. 35bis e la “Sonata” op. 94bis per violino e pianoforte di Sergei Prokofiev. Un programma raffinato e di rara esecuzione affidato al prestigioso violino Testore del 1727 e alla viola Fratocchi del 2016 di Francesco Peverini, diploma in Violino con lode al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, perfezionamento a Vienna con Eduard Melkus, a Cremona con Salvatore Accardo, a Siena con Uto Ughi, una carriera che lo vede esibirsi, da solista o in ensemble, in Canada, Austria, Russia, Medio Oriente, e in sale prestigiose come Wigmore Hall di Londra, Salle Cortot e Musèe D’Orsay di Parigi, uno spiccato interesse per la musica contemporanea e attualmente docente di Musica da Camera al Conservatorio “Niccoló Piccinni” di Bari, e del pianoforte di Angela Zaccaria, pianista accompagnatrice e vocal-coach, diploma con lode in Pianoforte e in Clavicembalo al Conservatorio Duni di Matera, specializzazione in Musica vocale e da camera, formazione con docenti del calibro di Aldo Ciccolini e Sergio Perticaroli, collaborazioni con Santa Cecilia di Roma, Conservatorio Verdi di Milano, Fondazione Petruzzelli di Bari e Università di Reno in Germania e con artisti come Bernadette Manca di Nissa, Vivica Genaux e Francesco Meli, e una attività concertistica su palcoscenici italiani e stranieri.
Comunicato a cura di Stefania Gianfrancesco
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere