SALUTE e MEDICINA

5° Convegno Nazionale Psicopatologia e lavoro. Lo stress, il rischio e la malattia 6 novembre 2014 - Milano - Camera del Lavoro

09/10/14

Nuove prospettive per affrontare malattia e benessere nei luoghi di lavoro Appuntamento per affrontare la dicotomia tra malattia e benessere da diverse prospettive, guidati da professionisti provenienti da contesti lavorativi differenti e che affrontano lo stress lavoro correlato quotidianamente.

Milano, 8 ottobre 2014 – In occasione del 5° Convegno Nazionale Sipiss (Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Psicosociale), da anni impegnata nello studio dello sviluppo psicosociale e nella ricerca sui temi dello stress e dei rischi psicosociali nei contesti lavorativi, ha deciso di affrontare il tema della psicopatologia in ambito lavorativo, rivolgendosi a tutti i professionisti del settore, quali medici, psicologi e psicoterapeuti, counselor e a coloro che si occupano di Risorse umane.
Il tema del convegno di quest’anno è più che mai attuale, non solo perché la legislazione, lentamente anche in Italia, sta cercando di recuperare terreno rispetto alla tutela dei rischi (compresi quelli psicosociali) del lavoratore, ma anche perché si è evidenziato un aumento delle richieste di risarcimento in ambito lavorativo legate a presunte patologie stress correlate. Gli stessi professionisti si trovano a dover rispondere a una maggiore richiesta di consulenze per valutazioni del lavoratore in ambito di contenziosi o al fine di stabilirne l’idoneità lavorativa, l’eventuale concezione di invalidità o altri benefici legati alla presenza di psicopatologie (accesso alle categorie protette, ecc. ...).
Diventa dunque sempre più importante fare chiarezza sui concetti di benessere e malattia e applicarli agli ambienti lavorativi. L’obiettivo del convegno è proprio quello di mettere da parte l’idea di una contrapposizione netta tra i due costrutti e presentare il concetto che le due condizioni sono poste su un continuum in cui l’eventualità di trovarsi agli estremi di esso è più rara di quello che si pensi. Su questo aspetto, raro ma pur sempre presente, interverrà il Dott. Ferrari (presidente SIPISS) che evidenzierà quali possono essere i fattori di rischio per lo sviluppo di una patologia psichica nei contesti di lavoro, le modalità più adeguate ed efficaci di gestione di lavoratori con tali disagi e quelle per analizzare le caratteristiche di una malattia psichica conclamata o diagnosticata nell’ambiente di lavoro.
La maggior parte dei lavoratori però non rientra nelle categorie che compongono gli estremi di questa dicotomia, pertanto risulta fondamentale occuparsi di tutti coloro che si trovano nel mezzo, tra benessere e malattia, facendo il punto della situazione sull’attualità dello stato di salute delle popolazioni che compongono i nostri ambienti di lavoro.
Scopo del Convegno sarà anche quello di analizzare come l’applicazione del D.lgs. 81/08 abbia cambiato le modalità di percezione dello stress tra i lavoratori e se una maggiore attenzione alla tutela delle persone ne abbia effettivamente alzato il livello di benessere.
Grazie alla presenza di relatori provenienti da diversi ambienti lavorativi verranno presentate esperienze e metodologie per affrontare il tema dello stress e del rischio psicosociale in contesti differenti come ad esempio quello degli istituti scolastici o sanitari ma anche quello della Polizia Penitenziaria (Enrico Sbriglia, Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria Triveneto) e dell’Esercito (Isabella Lo Castro, Cap. sa. (psi) - Stato Maggiore dell'Esercito).

La partecipazione è gratuita, ai partecipanti verranno riconosciuti 3 crediti ECM per psicologi e medici.
Il convegno si svolgerà il 6 novembre 2014 presso la Camera del Lavoro di Milano, Corso Porta Vittoria n° 43, per partecipare è necessaria l’iscrizione (effettuabile dal sito www.sipiss.it).

Nei giorni seguenti all’evento verranno resi pubblici sul portale SIPISS gli atti del convegno che saranno scaricabili dagli interessati.

Segreteria organizzativa
Via Ciro Menotti 9
20129 Milano

segreteria@sipiss.it