EVENTI
Comunicato Stampa

5 giovani donne “Millennials” protagoniste della più grande maratona italiana di idee mai organizzata

18/05/21

2 Giugno 2021. Dalle 9 alle 24

Un giorno – il 2 Giugno, la Festa della Repubblica italiana. Un argomento – come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia. 15 ore di collegamento e 24 TEDx, in 24 città italiane.
50 speaker d’eccezione e altrettante idee che meritano di essere condivise. Tante le donne e tra loro anche 5 giovanissime under 30 con le idee molto chiare in tema di uguaglianza di genere, parità di diritti, partecipazione e democrazia.

Maria Beatrice Giovanardi, classe 1990, speaker di TEDxReggioEmilia. È attivista per i diritti delle donne intersezionali ed esperta di marketing con 10 anni di esperienze tra USA, India, Cina, ed Inghilterra. Ha condotto campagne di advocacy per i diritti delle donne in diversi paesi, tra cui un'impresa sociale con la missione di raccogliere dati sulla sicurezza geografica per la sicurezza delle donne. Recentemente ha condotto una campagna mediatica internazionale per fare pressione sulla Oxford University Press per cambiare la definizione sessista di "donna" nel loro dizionario e, di conseguenza, anche sui motori di ricerca.

Diletta Von Huyskes, 26 anni, speaker di TEDxCastelfrancoVeneto. Ricercatrice per la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e responsabile dell’area Advocacy di Privacy Network, è fervente sostenitrice dell’etica tecnologica e dei diritti digitali.

Federica Agrò, 28 anni, speaker di TEDxCastelfrancoVeneto. Marketing strategist, scrive di diritti umani ed ecologia ma anche di social media e fake news. È Segretario Generale dell’associazione di Promozione Sociale “Educare alla Bellezza”.

Sveva Ianese, 30 anni, speaker di TEDxCortina. Laureata in giurisprudenza, nel 2015 fonda CollectIUS, una piattaforma di ricerca, discussione e archiviazione del diritto 100% made in Italy, ispirata ad un modello di ragionamento filosofico-circolare. Dal 2018 fa parte di “CittadinanzAttiva Onlus”, un’organizzazione no-profit avente come finalità quella di promuovere la tutela dei diritti umani, la cura dei beni comuni, il sostegno a persone in situazione di debolezza in ambito socio-sanitario e l’interesse dei cittadini nei confronti della giustizia, della scuola e delle politiche europee.

Marta De Vivo, 20 anni, speaker di TEDxMestre. Scrive per l’Huffington Post e il Fatto Quotidiano. Ha due associazioni, “Studente In Movimento” con la quale opera per cambiare il sistema scolastico e “Be Dream Academy” che si pone l’obiettivo di promuovere le community giovanili e aiutarle a trovare potenziali partners per sviluppare i loro progetti.

Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana. E ancora fake news, etica digitale, medicina, vaccini, immigrazione, emigrazione, Intelligenza Artificiale: Democrazia Digitale sarà un grande evento streaming gratuito, una vera e propria staffetta da nord a sud che il 2 Giugno, dalle 9 alle 24, unirà l’Italia e sarà trasmesso online.
Per partecipare gratuitamente a Democrazia Digitale è sufficiente registrarsi su www.virtualvenue.stream (la pagina sarà on line dal 20 maggio).








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maybe Ufficio Stampa Torino
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere