GASTRONOMIA

5 ori per Latterie Vicentine a Caseus Veneti 2015

29/09/15

Confermata ancora una volta l’altissima qualità dei prodotti della cooperativa vicentina. Premiati con la medaglia d’oro l’Asiago Fresco, Asiago Vecchio, Asiago Stravecchio, Grana e Castelgrotta.

Nella splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) si è appena conclusa l’undicesima edizione di Caseus Veneti, la più importante manifestazione dedicata allo straordinario patrimonio caseario locale. Il prestigioso Concorso Regionale Formaggi del Veneto, promosso dal Consorzio Grana Padano insieme ai Consorzi dei formaggi del Veneto (DOP e STG), ha visto in gara oltre 380 formaggi, valutati dalla giuria critica, presieduta da Gioacchino Bonsignore (TG5-Gusto). Madrina dell’evento Eleonora Danieli.
Dopo i 2 ori vinti l’anno scorso, Latterie Vicentine raddoppia. Sono 5 le medaglie portate a casa dai 400 soci della cooperativa vicentina: medaglia d’oro all’Asiago DOP Fresco, all’Asiago DOP Vecchio (10-15 mesi), all’Asiago DOP Stravecchio (oltre 15 mesi), al Grana Padano DOP e al Castelgrotta (stag. oltre 5mesi). Inoltre Latterie Vicentine si è aggiudicata anche un secondo posto con l’ Asiago DOP stagionato (4-6 mesi).
Questa edizione si lega profondamente al tema EXPO rappresentando una vetrina unica per una intera filiera agroalimentare. Sarà infatti premiato al Padiglione Italia il 4 ottobre il vincitore assoluto di Caseus Veneti 2015, proprio nella settimana di presenza della Regione Veneto al Padiglione Italia (2-8 Ottobre).
La rassegna, proprio attraverso la forma del concorso, ha contribuito in oltre un decennio di vita ad innalzare notevolmente il livello qualitativo della già eccellente produzione casearia veneta, contribuendo a rafforzare il prestigio dei grandi formaggi DOP e a preservare e recuperare formaggi tipici e produzioni di nicchia di alta qualità e di grande valore per la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio, in particolare per le aree montane.
A Caseus Veneti 2015 hanno partecipato oltre 30.000 persone: esperti del settore, curiosi e decine migliaia di appassionati hanno degustato, valutato e acquistato i migliori prodotti caseari del territorio forniti da selezionati caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori veneti.
“E’ sempre un momento emozionante – dichiara Franz Mitterrutzner, direttore generale di Latterie Vicentine – per noi essere presenti al Caseus Veneti che negli anni è diventato una vetrina d’eccezione per i prodotti del nostro territorio. Siamo orgogliosi di partecipare a un concorso così importante e ancor di più di portare a casa ottimi risultati. Ciò dimostra che ancora una volta viene premiata l’altissima qualità che la nostra cooperativa vuole garantire ai consumatori.”
“Anche in questa edizione sono stati premiati – continua Mitterrutzner – i formaggi realizzati esclusivamente con il latte dei nostri soci che ogni giorno si impegnano per creare prodotti eccellenti e genuini.”
“Un ringraziamento particolare – afferma Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine – va ai nostri mastri casari, al loro impegno quotidiano e alla loro passione per un mestiere antico, molte volte faticoso, ma che regala, in momenti come questo, grandi soddisfazioni. Se torniamo a casa vincitori, anche quest’anno, è soprattutto grazie all’alta qualità del nostro latte che ci permette di produrre formaggi così buoni. ”
“Tengo a precisare che è proprio la costanza ad essere premiata – conclude Mocellin -l’impegno per garantire una qualità costante in tutta la gamma è la base della nostra filosofia aziendale. Rispetto e cura del territorio che fornisce la materia prima alle nostre vacche, l’amore e la valorizzazione della terra, credo siano gli ingredienti principali dei nostri formaggi, i quali custodiscono la storia dei nostri 400 soci. Una bella storia da condividere ogni giorno a tavola”.

400 soci, 97 dipendenti, 2 stabilimenti, 812.298,75 q.li/anno di latte lavorato, 2620 q.li di latte lavorato giornalmente, 372.471 forme di Asiago Fresco/anno, 59.296 forme di Asiago Stagionato/anno, 50.667 forme Grana Padano/anno, per un fatturato di € 73.311.232. Questi i numeri di Latterie Vicentine per l’anno 2014, società cooperativa leader nel territorio per la produzione e distribuzione di latte e suoi derivati.

Officine micrò srl
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)