EVENTI
Comunicato Stampa

Si è appena conclusa la 57° edizione del Simposio Afi

27/06/17

Si è appena conclusa la 57° edizione del Simposio Afi, tenutosi tra il 7-8-9 giugno presso il Palacongressi di Rimini. Quest’anno il Simposio, dal titolo “Presente e Futuro del settore farmaceutico: problemi e soluzioni’’ ha riscontrato un notevole successo, registrando più di 1400 partecipanti e 110 stand di aziende di settore grazie anche alle numerose novità introdotte in questa nuova edizione.

La prima tra tutte è stata il rinnovamento dall'area espositiva che ha permesso un miglior flusso dei partecipanti e una maggiore interazione tra le varie anime presenti.
Un altro fattore vincente è stato quello di rendere gratuita per i tre giorni dell'evento l'area espositiva, offrendo la possibilità di partecipare anche ad una sola giornata per agevolare le esigenze di ogni partecipante.

Un notevole successo è stato riscontrato sia dalle Sessioni workshop, dalle Novità Tecnologiche e della Piazza delle Start up, riproposta in una versione più ampliata e ancora più interessante.

Le Sessioni scientifiche hanno visto un grande afflusso e interesse sia per i temi trattati, sia per i prestigiosi relatori e rappresentanti delle maggiori autorità regolatorie quali AIFA, ISS e Ministero della Salute.

La Sessione plenaria ha come sempre catturato l'attenzione di tutti i visitatori grazie alla prestigiosa partecipazione dei relatori del comparto farmaceutico. Il titolo: ''Situazioni e prospettive del settore farmaceutico in Italia'' ha costituto un'importante opportunità di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore farmaceutico.

Il Simposio ha aperto le porte nella giornata di mercoledì con 8 Workshop tenuti da aziende fornitrici di beni e servizi per l’industria farmaceutica. Nel pomeriggio sono poi iniziate le prime tre sessioni: I “La cultura della qualità: dalla compliance all’eccellenza”, II “API ed eccipienti: dalla fabbricazione all’utilizzo’’ e III “La rivoluzione biotecnologica nella produzione farmaceutica: medicinali per terapie avanzate, anticorpi e proteine”. Il giovedì mattina sono state presentate le Sessioni: IV “Affari regolatori”, V “L’evoluzione della produzione farmaceutica: innovazione, qualità ed efficienza’’ e VI “Recenti sviluppi della Nanomedicina nel drug delivery: risultati raggiunti e problemi da superare”. Nel corso del pomeriggio di giovedì 8 giugno è stata dedicata attenzione alla Sessione Plenaria alla cui tavola rotonda hanno partecipato Alessandro Rigamonti – presidente AFI, Massimo Scaccabarozzi – Presidente di Farmindustria, Maurizio de Cicco – Amministratore Delegato Roche, Francesco De Santis – Presidente Italfarmaco, Giuseppe Recchia – Direttore Medico & Scientifico Glaxosmithkline, Gualtiero Walter Ricciardi – Presidente Istituto Superiore di Sanità e Carmelo Riccobono – Vice Presidente A.D.F. Associazione Distributori Farmaceutici. A conclusione del Simposio, venerdì 9 giugno in mattinata sono state presentate le Sessioni: VII “Dispositivi medici sterili: aspetti caratterizzanti rispetto ad altri prodotti sterili”, VIII “La ricerca clinica in Italia: dove siamo? Dove vogliamo andare?” e IX “Alcuni temi rilevanti per la garanzia della integrità della Supply Chain”. Nel pomeriggio si è poi proseguito con le Sessioni: X: ‘’Stampa 3D in ambito farmaceutico: una nuova sfida? ’’, XI ‘’Quale futuro per Farmacovigilanza nelle aziende farmaceutiche? ’’, XII ‘’La filiera farmaceutica: valori economici e fattori competitivi’’.

Il Simposio da anni costituisce un'importante opportunità di aggiornamento professionale per gli operatori del settore farmaceutico, un settore in continuo cambiamento che necessità di confronti e dibattiti sulle novità in materia regolatoria e legislativa nella produzione e ricerca di nuovi farmaci.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
New Aurameeting Srl
Responsabile account:
Camilla Galuppini (Press & Communication)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere