SPETTACOLO
Comunicato Stampa

8-9/07. Al Festival Sul Filo del Circo, in prima nazionale, le acrobazie dell'Académie Fratellini di Parigi

07/07/11

Venerdì 8 e sabato 9 luglio l'unica tappa italiana degli artisti dell'Académie Fratellini di Parigi grazie ad un accordo con la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco. 10 artisti in scena. Nel cast internazionale anche un artista italiano diplomato alla Vertigo.

La X edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo prosegue questa settimana con la prima nazionale dello spettacolo CIRQUE FRATELLINI (venerdì 8 e sabato 9 luglio) proposto dagli artisti dell’Académie Fratellini di Parigi in una rarissima apparizione italiana. Un vero e proprio evento, programmato già nella stagione PasseparCirque nel 2009 e che sfumò pochi giorni prima del debutto a causa di uno sciopero all'interno dell'istituto di formazione che bloccò la trasferta torinese. Oggi, grazie alle relazioni tra la Scuola di Cirko Vertigo e l'Academie Fratellini, questo progetto si compie portando a Grugliasco gli artisti della Fratellini freschi di diploma conseguito dopo un triennio nell'istituto parigino.

Storicamente l’Accademia Fratellini è il primo istituto di formazione d’Europa nell’ambito delle discipline circensi, fondata nel 1974 da Annie Fratellini, discendente della celebre famiglia italo-francese di clown. Oggi l’Académie Fratellini, con sede nei dintorni di Parigi, è la più prestigiosa scuola circense in Europa ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e della Comunicazione oltre che da quelli per l’Educazione e gli Affari esteri.

Eccezionalmente a Grugliasco per la X edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo, il gruppo degli allievi del terzo anno dell’Académie Fratellini darà vita ad uno spettacolo collettivo, fresco ed effervescente. In scena vedremo dunque: Gaëlle Estève (corda liscia), Jonathan Lardillier (giocoleria), Nicolas Longuechaud (giocoleria), Olli Vuorinen (corda molle), Simone Benedetti (filo molle), Akaela Michels Gualteri (trapezio oscillante) e Veera Kaijanen (filo teso, hoola hoop). Uno spettacolo frizzante e brioso, dunque, che vedrà protagoniste tutte le discipline del circo contemporaneo in un caleidoscopico métissage di atmosfere e tecniche.

E’ motivo di particolare orgoglio, la presenza nel gruppo di Simone Benedetti valente equilibrista alla corda molle, diplomatosi nel 2008 alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e poi ammesso, dopo una selezione molto rigida, all’Académie Fratellini di Parigi.

Venerdì 8 luglio ore 21.30
Sabato 9 luglio ore 21.30
Académie Fratellini (Francia)
In “Cirque Fratellini”, Florilegio dei giovani artisti di Parigi
Teatro Le Serre
Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco
Durata: 50 min.
Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro
PRIMA NAZIONALE



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola di Cirko
Responsabile account:
Dario Duranti (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere