GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

8 Settembre 2012, A Pavia si pigia l'uva... aspettando la notte bianca

05/09/12

8 Settembre, dalle 10:30 alle 19:30 Aspettando la Notte Bianca Pavia, Mercato Ipogeo - Piazza della Vittoria info al pubblico: Tel. 347.7264448 - 346.0569658

L’appuntamento è per sabato 8 Settembre dalle 10, 30 alle 19,30 al Mercato Ipogeo di Piazza della Vittoria: una giornata ricca di piccoli eventi e di incontri in attesa che inizi la Notte Bianca che animerà Pavia il secondo weekend di settembre.

Una festa per celebrare non solo la notte senza fine che verrà ma anche la regina dell’autunno: l’uva, la tradizione della vendemmia e quindi il vino.

Patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, fa parte dell’ampio programma della Festa del Ticino.

Degustazione delle eccellenze enogastronomiche pavesi e dell’Oltrepò, abbinamenti vino-cibo attraverso percorsi guidati alla scoperta dell’affermata enologia locale, cake design, musica e spettacoli di danza hip-hop e latino-americana, animazione e giochi per i bambini che saranno coinvolti in una vera e propria sessione di make-up. E ancora la possibilità di pigiare l’uva nella “bigoncia” come facevano i padri dei nostri padri … in Piazza della Vittoria infatti verrà allestita un’esposizione di tutti gli strumenti che i nostri nonni usavano per fare il vino: il trattore, la “bigoncia”, la “brenta”, i recipienti per l’assaggio del mosto.

Il vino, oro rosso di questa zona stesa tra Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, sarà il vero protagonista di questa giornata: l’organizzazione ha infatti altresì previsto un percorso guidato da esperti sommeliers che insegneranno gli abbinamenti perfetti tra vino (saranno presenti alcune cantine) e piatti della cucina tradizionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere