ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

80 anni dopo, una fiction noir di Pablo Rossi rivive la Guerra Civile spagnola

02/02/16

Nel corso dell'incontro “80 anni dopo, una fiction noir di Pablo Rossi rivive la Guerra Civile spagnola” si parlerà del conflitto bellico e dei suoi antecedenti politici, sociali ed economici, ma anche di cultura e di folklore popolare, passando dalla propaganda alle canzoni e allo spettacolo.

FotoL’Instituto Cervantes di Milano (via Dante, 12) inizia quest’anno un programma multidisciplinare intitolato “Andata e Ritorno”, che sarà dedicato alle più svariate tematiche culturali spagnole e latinoamericane (storia, arte, archeologia...).

Il primo evento intitolato “80 anni dopo, una fiction noir di Pablo Rossi rivive la Guerra Civile spagnola” si terrà mercoledì 3 febbraio alle ore 18. Si parlerà del conflitto bellico e dei suoi antecedenti politici, sociali ed economici, ma anche di cultura e di folklore popolare, passando dalla propaganda alle canzoni e allo spettacolo.
Particolare attenzione sarà dedicata agli intellettuali dei due bandi, che con le armi e le penne difesero posizioni inconciliabili nel mezzo del gioco implacabile della geopolitica internazionale e delle ideologie in conflitto che scelsero la Spagna come scacchiera per disputarsi l’egemonia in Europa.

Base dell’incontro saranno i due romanzi dello scrittore Pablo Rossi “L’ombra del poeta” e “Il sangue e l’oro”, quest’ultimo pubblicato di recente da Mursia. Nei due libri il commissario Luis Aguirre della Seguridad deve occuparsi di una serie di omicidi, tra cui quello di García Lorca. Le sue indagini lo porteranno molto più in là di ciò che la storiografia ufficiale racconta sul dramma della Guerra Civile.

Nicola Del Corno, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Milano, dialogherà con Pablo Rossi, ripercorrendo i fatti, i personaggi, i riti e i miti di quel periodo convulso e drammatico della storia della Spagna rappresentato, appunto, dalla Guerra Civile, nell’ottantesimo anniversario del suo inizio, avvenuto il 17 luglio 1936.

Ingresso libero

Instituto Cervantes
Via dante 12 - Milano
Tel 02 720 23 450
cenmil@cervantes.es

Ufficio Stampa
prensa.milan@cervantes.es

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Instituto Cervantes Milano
Responsabile account:
Simone Saibene (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere