ECONOMIA e FINANZA

9 e 10 maggio: a Tor Vergata Economia è protagonista l'Impresa

08/05/12

Tre giorni, due eventi importanti con al centro l'impresa alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Si inizia il 9 maggio alle 15 con la Tavola rotonda "Silenzio e parola nel villaggio globale. Imprese, marketing e comunicazione esprimono responsabilità?", organizzata dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, nell’ambito della Settimana della Pastorale Universitaria sulle Scienze della Comunicazione - promossa dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma nella settimana dal 7 al 14 maggio - e del Ciclo di seminari “Economia, finanza e impresa - Aspetti etici, riflessioni e confronti”.
Rappresentanti di imprese come Telecom, Enel, Lottomatica dialogheranno con esponenti del mondo accademico e di organismi operanti nel sociale, come la Fondazione Pubblicità Progresso, interrogandosi su quale sia il modo migliore per esprimere "responsabilità" nell'intraprendere azioni e comunicazioni da parte delle imprese. I lavori saranno introdotti da Sergio Cherubini, Professore ordinario di Marketing, Facoltà di Economia e Simonetta Pattuglia, Professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Facoltà di Economia. Interverranno nell'arco del dibattito: Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Glauco degli Abbati, Responsabile Reporting di Sostenibilità - Group Sustainability, Telecom Italia; Marina Migliorato, Head of CSR and Relations with Associations - Institutional Communication and Stakeholders, Enel; Teresa Zompetti, Responsabile Corporate Social Responsibility, Lottomatica; Emilio Bettini, Professore di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e all’Università Europea, Ufficio per la Pastorale Universitaria.

Il 10 e 11 maggio alle 10 sarà invece la volta del Road Show di presentazione del "Premio per l'Innovazione del Programma Ego di Ericsson - Edizione 2012-2014. Competizione per le idee più innovative nel settore ICT". Al centro ancora le imprese, ma stavolta l'intento sarà più pratico. Il Programma Ego è infatti un progetto nato nel 2004 con l’obiettivo di fornire opportunità di crescita e di sviluppo a nuove iniziative imprenditoriali (start up) nel settore delle comunicazioni e delle sue applicazioni, premiando i partecipanti al concorso che presenteranno le idee più innovative con la realizzazione dell'idea di business in impresa. Giovedì 10 maggio il Premio per l’Innovazione e il Programma Ego di Ericsson verranno presentati da Rossella Cardone, Marketing Manager di Ericsson. Per la Facoltà di Economia Tor Vergata, dopo il saluto del Preside Beniamino Quintieri, interverranno Simonetta Pattuglia (Dipartimento Studi sull’Impresa - Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata - e Comitato organizzativo Premio Ego per l’Innovazione Ericsson) e Massimiliano Basciano (Dipartimento Studi sull’Impresa, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata, Contact Point Facoltà per il Premio Ego), mentre di notevole interesse sarà l’esperienza delle start up vincitrici delle passate edizioni del Premio. L’incontro proseguirà l’11 maggio dalle 10 alle 13 con l’illustrazione da parte di Massimiliano Basciano del processo di candidatura, delle linee guida alla compilazione della domanda di candidatura e alla redazione del business plan.

Appuntamenti:

Tavola rotonda Silenzio e parola nel villaggio globale. Imprese, marketing e comunicazione esprimono responsabilità?
9 maggio 2012 ore 15.00-17.00
Aula TL, Edificio Didattica Facoltà di Economia Tor Vergata
Via Columbia, 2 – Roma

Road Show di presentazione Premio per l'Innovazione del Programma Ego di Ericsson - Edizione 2012-2014. Competizione per le idee più innovative nel settore ICT