ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

A Bagnoli nasce “BAGNOLI POWER”

21/09/11

Dopo vent’anni di promesse disattese Bagnoli reagisce alle logiche imprenditoriali dando vita al progetto BAGNOLI POWER.

Un gruppo di musicisti di Bagnoli, mossi da un’esigenza di protesta e di riscatto e dal bisogno di sottolineare il fermento artistico che da sempre registra un’intensa attività sul territorio, ha avviato quello che si sta rivelando essere uno dei movimenti culturali più attivi della città.
Il 2 e 3 settembre scorso, Bagnoli Power ha realizzato una manifestazione musicale tra le più importanti offerte dalla scena partenopea negli ultimi anni: il BAGNOLI POWER MUSIC FEST. Più di cento musicisti si sono alternati sul palco allestito a Bagnoli in Piazza a Mare.
Due serate di musica, che hanno visto la partecipazione di oltre cinquemila persone e che hanno evidenziato la vera essenza creativa dei musicisti e degli artisti di Bagnoli in antitesi allo storico dilagare di eventi e luoghi che nulla hanno a che fare con la musica, la tradizione operaia, lo sviluppo e la cultura.
Oltre 2000 firme raccolte in breve tempo a sostegno del progetto, testimoniano la volontà dei cittadini di partecipare attivamente alla rinascita del quartiere.

Centrato intorno alla realizzazione di uno spazio da destinare a centro polivalente per le arti, con teatro, aule didattiche, postazioni internet e una mediateca - Bagnoli Power si inserisce in un programma di educazione, di formazione e di scambio attraverso l’arte tutta in quanto “linguaggio universale” capace di comunicare in maniera trasversale ed empatica.
Un progetto orientato al recupero di realtà a rischio che si inserisce in un più ampio discorso di sensibilizzazione che restituisca all’area di Bagnoli una nuova consapevolezza nel tentativo di riappropriarsi del territorio.
Uno spazio autogestito, interamente a disposizione del quartiere, dei giovani e meno giovani, che sia una risorsa per tutte quelle realtà che non trovano risposta in un sistema incentrato sul profitto e la commercializzazione.
Gli artisti di Bagnoli e i cittadini tutti chiedono con forza che si interrompa questo meccanismo perverso e reagiscono all’indolenza delle Istituzioni con un “movimento” nato dal basso che vuole essere propositivo e partecipare attivamente alla rinascita del proprio quartiere.

L’obiettivo consiste nel dare una risposta alle esigenze del territorio di avere luoghi e spazi dove poter sviluppare un percorso di maturazione socio-culturale attraverso lo scambio di conoscenze basato sull’insegnamento-apprendimento delle arti, sulle relazioni e sugli incontri artistici nonché sulla realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali.
Per realizzarlo, Bagnoli Power intende ottenere uno spazio da adibire a “Laboratorio delle arti”. Uno spazio aggregativo dove sia possibile proporre nuove forme musicali, esporre, creare, far confluire talenti artistici e fruitori dell’arte. Uno spazio che serva ad apprendere l’arte e ad insegnarla, uno spazio autogestito no profit dove sia possibile tutto senza seguire le regole dettate dal mercato.
Lo spazio dovrà prevedere: una sala concerto di circa 150/200 posti per 200/300 mtq; una scuola popolare di musica e arti visive con almeno 4 aule di 50 mtq. ca.; una biblioteca (CD, DVD, libri e spartiti); un internet Lab (4 postazioni internet).
Il Progetto è destinato agli artisti di Bagnoli e ai ragazzi del quartiere, e a tutti quelli che sapranno e vorranno partecipare attivamente alla rinascita di una delle zone più belle della città.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bagnoli Power
Responsabile account:
Massimo Puglia (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere