EVENTI
Comunicato Stampa

A Bari il 77° Congresso ATI 12 - 14 settembre 2022

15/03/22

Dal 12 al 14 settembre si terrà a Bari il 77° Congresso ATI - Associazione Termotecnica Italiana, importante occasione di incontro e di confronto tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, progettisti e ricercatori.

FotoIl Congresso da oltre settant’anni si pone come momento di confronto tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, progettisti e ricercatori ed è il punto di incontro dei docenti e dei ricercatori afferenti ai settori scientifico disciplinari ING-IND/08 (Macchine a fluido), ING-IND/09 (Sistemi per l'energia e l'ambiente), ING-IND/10 (Fisica Tecnica Industriale), ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale).

“La sfida del nuovo modello energetico: tra decarbonizzazione, comunita' energetiche e diversificazione delle fonti” è il tema generale scelto quest’anno dalla Presidenza ATI attorno al quale si svilupperanno le sessioni congressuali.
Il Congresso sarà l’occasione per valutare lo stato dei cambiamenti introdotti dal COP26, dagli interventi economici previsti dal PNRR e dal PNC, nell'ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente del Paese.

Tra i diversi temi che saranno affrontati nelle intense giornate vi sono la Riconversione Energetica e Ambientale dei Grandi Impianti Industriali, le Energy Smart Communties e gli Ecosistemi Energetici, le Hydrogen Valley Italiane, il Cambiamento Climatico e della Resilienza delle infrastrutture energetiche, gli Edifici Attivi, con la autorevole interlocuzione delle strutture pubbliche nazionali e regionali, il mondo produttivo e industriale, ENEA e CNR, gli ecosistemi socio-economici, gli utenti finali, le comunità locali.

Il Congresso in programma a Bari si svolge in contemporanea alla 85^ edizione della storica Campionaria Generale Internazionale - Fiera del Levante, una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, che ospita circa trenta manifestazioni internazionali tra esposizioni, congressi ed eventi.

Il 12 settembre è in programma presso la Fiera del Levante la sessione inaugurale “Grandi impianti industriali, smart energy communities, sostenibilità e sicurezza delle fonti di energia” che aprirà il Congresso e che vedrà la partecipazione del mondo industriale, della ricerca e dei maggiori player dell’energia italiani.

Il 13 settembre ricordiamo l’importante Plenary session “Idrogeno green, energia nucleare, smart energy cities, il sistema paese per l'energia”.

Il 13 e 14 settembre sarà possibile toccare con mano quanti sforzi il mondo della ricerca e dell’università stiano compiendo, si susseguiranno le diverse sessioni tecniche dei lavori con la presentazione di tutti i lavori proposti suddivisi per argomento.

Il Congresso è organizzato, congiuntamente ai distretti regionali e nazionali dell’energia, dall’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), nel campo di tutte le tecnologie e dei processi che riguardano l’energia e la fisica tecnica, e ne promuove la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento delle conoscenze tra le Università, i centri di ricerca ed il mondo produttivo.

L’Associazione Termotecnica Italiana, attiva dal 1918 con compiti preminentemente di regolamentazione e codifica tecnica, opera nel campo della conversione dell’energia e dei sistemi ad essa preposti, ne promuove la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento delle conoscenze tra le Università, i centri di ricerca ed il mondo produttivo.

“La Termotecnica” è la rivista organo dell’ATI e riferimento per il mercato dal 1947, su cui vengono presentate alcune fra le migliori ricerche del settore in campo nazionale ed internazionale e descritti i più recenti prodotti dell’innovazione tecnologica in campo energetico. Da qualche anno si è aggiunta anche la pubblicazione, in lingua inglese, dei lavori presentati al Congresso ATI su riviste scientifiche indicizzate da Scopus quali ad esempio E3S (Web of Conferences) per permettere una diffusione internazionale dei contributi di più alta qualità.

Le giornate in programma a settembre si preannunciano come un’occasione unica di incontro, confronto e discussione: i contributi scientifici presentati a questo Congresso ATI costituiranno una significativa fotografia dello stato della ricerca in Italia su tutti i temi di carattere energetico.

Il 77° Congresso Nazionale ATI è in programma a Bari dal 12 al 14 settembre, per maggiori informazioni: www.atinazionale.it/congresso-2022



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EIOM
Responsabile account:
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere