ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

A caccia di quadri per conto della National Gallery: Sir. Charles Eastlake per la prima volta in commento italiano

02/04/14

Il primo Direttore della National Gallery a caccia di quadri in Italia fra il 1855 e il 1865: i suoi taccuini sono un documento preziosissimo per il patrimonio artistico italiano.

Nel 2011 la Walpole Society ha pubblicato in edizione critica I Taccuini di viaggio di Sir Charles Eastlake (The Travel Notebooks of Sir Charles Eastlake), a cura di Susanna Avery-Quash. Charles Eastlake fu il primo direttore della National Gallery di Londra, dal 1855 al 1865. In dieci anni girò sistematicamente tutta Europa alla ricerca di opere di Antichi Maestri (soprattutto italiani), acquistandone più di 150. I resoconti di viaggio di Eastlake sono documentati dai 36 taccuini giunti sino a noi. Si tratta di una miniera incredibile di informazioni sul patrimonio artistico italiano (in anni di caos determinati dalla II guerra d’Indipendenza prima e dalla Spedizione dei Mille poi).
I Taccuini sono ancora inediti in italiano. Susanna Avery-Quash e la Walpole Society hanno consentito alla redazione di ‘Letteratura artistica’ di tradurre tre densissime pagine dell’introduzione in cui sono spiegati i criteri seguiti da Eastlake nella scelta dei quadri. Una documentazione preziosissima, che fa nuova luce sul metodo di lavoro di uno dei grandi conoscitori dell’Ottocento Europeo. A corredo dell’articolo di Susanna Avery-Quash vi è poi l’apparato iconografico, fornito direttamente dagli archivi della National Gallery.
Questo è il link dove trovare lo scritto di Susanna Avery-Quash:
http://letteraturaartistica.blogspot.it/2014/04/susanna-avery-quash-in-cerca-di-quadri.html
‘Letteratura artistica’ nasce a novembre 2013: è un blog di ricerche e recensioni specializzato in fonti di storia dell’arte, creato dai proprietari di una biblioteca privata bolognese (la biblioteca Mazzaferro) specializzata in fonti di storia dell’arte. L’idea è quella di fare divulgazione intelligente, senza alcuno scopo di lucro, colmando una lacuna nel mare magnum di Internet (i post sono pubblicati in italiano e in inglese): 15.000 visite in quattro mesi: 5.700 dagli Stati Uniti, 4.600 dall’Italia, 1800 dalla Germania, e poi ancora Inghilterra, Polonia, Francia, Ungheria, Cina, Spagna, Argentina e così via.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Letteratura Artistica
Responsabile account:
Giovanni Mazzaferro (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere