GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

A cena con il Fantasma e la serata è servita!

03/06/15

All’Agriturismo del Luogo di Brusasco una cena ‘fantasma-gorica’ che promette buon cibo, conoscenza e, forse, tante emozioni!

FotoVenerdì 5 giugno 2015 alle 20,30, all'Agriturismo del Luogo del Borgo Garibaldi di Brusasco, si va ‘A cena con il Fantasma’ in compagnia dei ricercatori EPAS (European Paranormal Activity Society) per una serata inusuale e molto accattivante.
L’idea di questo evento è nata a seguito di una serata tenutasi nel mese di aprile che avrebbe dovuto essere una serata senza pubblico per un’indagine di ricognizione atta a documentare eventuali fenomeni presenti al Castello di Brusasco ma, come spesso accade, la voce è trapelata e molte persone hanno chiesto di poter intervenire. E’ stata una serata veramente speciale alla quale è seguito un passaparola che ha indotto gli organizzatori ed i ricercatori E.P.A.S. a fissare l’incontro di venerdì 5 giugno per una serata all’insegna del: ‘parliamone ma parliamone seriamente’.
L’appuntamento è molto particolare ed il programma è il seguente:
Alle 20,30 - La cena 'fantasma-gorica" a base di succulenti piatti che l'estrosità culinaria delle cuoche Olivana e Valentina hanno rielaborato in tema con la serata, per un grande menù a sorpresa composto da: due antipasti, due primi, un secondo con contorni, frutta, dolce, vini della casa (bianco e rosso).
Alle 22.30 – Conferenza dei ricercatori E.P.A.S. che, grazie anche all'ausilio di filmati e diapositive, spiegheranno il loro lavoro di ricerca dei fenomeni anomali e paranormali, illustreranno metodi ed attrezzature impiegati e dimostreranno alcune sorprendenti rivelazioni ottenute in indagini effettuate in molti luoghi d'Italia e non.
Alle 24,00 – Scocca l’Ora! Finita la conferenza, ci sarà la possibilità di procedere ad una ricognizione guidata per le antiche sale del Castello di Brusasco per rendersi conto di come si realizzi l'indagine e di come si impieghino nei fatti le attrezzature tecnologiche per documentare eventuali fenomeni ben sapendo che non è detto che si possa assistere 'in diretta' a qualche fenomeno... è anche vero che non si sa mai!
Nell’immaginario collettivo è d’uso attribuire all’esistenza di ‘Fantasmi’ tutti quei fenomeni che valutati con serietà non hanno motivazioni che la scienza possa spiegare. Questi fenomeni anomali possono essere documentati con indagini serie che si avvalgono dell’esperienza di seri ricercatori e degli ausili tecnologici che riescono a fissarli su supporti magnetici.
In genere, forse facilitati dall’ambiente e dalla tanta storia vissuta, i castelli divengono luogo privilegiato per l’insorgere di storie e leggende che le persone del luogo tramandano, solitamente in forma orale, di generazione in generazione. In questi racconti si tramandano anche molte conoscenze su date, luoghi e personaggi che fanno parte delle radici stesse di chi racconta e di chi impara ascoltando.
L’Agriturismo del Luogo si trova in un ricetto dominato dal Castello di Brusasco ed il suo nome nasce proprio dal nome del posto che, storicamente, veniva nominato ‘luogo’ anche se ora, dopo il soggiorno al castello dell’Eroe dei due mondi, è diventato Borgo Garibaldi.
La serata del 5 giugno sarà anche un modo per visitare ed apprezzare le sale dell’antico maniero e chissà che, magari quando meno te lo aspetti, si verifichi qualche fenomeno particolare!




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicoletta Viali
Responsabile account:
Nicoletta Viali (comunicazione - ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere