GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

A Certosa e a Morimondo triplo appuntamento con i sapori pavesi

21/04/11

Domenica 24 e Lunedì 25 Aprile 2011 Certosa di Pavia (PV) dalle 9 alle 18 Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia per info 347 7264448 www.agenziareclam.it Lunedì 25 Aprile 2011 Morimondo (MI) Dalle 9 alle 18 Giornata del Latte e Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia www.prolocomorimondo.eu

Domenica 24 Aprile torna l’appuntamento con il mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia. Una manifestazione che è ormai apprezzata consuetudine e che quest’anno fa il bis il giorno di Pasquetta. Anzi si fa in tre perché proprio il Lunedì dell’Angelo gli espositori di Certosa di Pavia si sdoppieranno per essere presenti anche a Morimondo nell’ambito della Festa del Latte. Nella scenografica cornice della piazza dell’Abbazia alle porte di Milano si tiene infatti ogni anno e proprio il 25 Aprile questa sagra dedicata all’”oro bianco” con laboratori, banchi d’assaggi e vendita di prodotti caseari e latte.
Tra gli ospiti della manifestazione in quel di Morimondo anche l’Osservatorio Astronomico Naturalistico “A. Zanassi” di Casasco (AL) che ha partire dalle ore 11 inviterà il pubblico presente all’osservazione guidata del cielo di primavera.
Un anno povero di 'ponti' e festività questo 2011. Vacanze mancate che si posso però trasformare in trasferte a corto raggio, occasioni per scoprire gioielli artistici e opere storico-architettoniche spesso sottovalutate perché troppo vicine e perché no? anche eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi.
La Certosa di Pavia e l’Abbazia di Morimondo per le gioie dello spirito e il mercatino enogastronomico con i prodotti tipici pavesi per le gioie del palato e dello stomaco. Vini, salumi, formaggi biologici a filiera corta: espositori e produttori animeranno entrambe le location dalle 9 alle 18. Foodies, 'pellegrini' del gusto' e buone forchette avranno la possibilità di incontrare, degustare e acquistare tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina e dell'Oltrepò.
Ospite d’onore del mercatino della Certosa di Pavia sarà, in questa occasione un altro dei protagonisti dell’enogastronomia italiana: il prosciutto di Parma qui “gemellato” con salame di Varzi e i salumi d’oca (prosciutto, galantina, patè di fegato).
Vini DOC dell'Oltrepò Pavese e dei vicinissimi Colli Tortonesi, formaggi tipici, riso della Lomellina, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, marmellate; non mancheranno inoltre i formaggio di capra della Val Staffora e della Val Curone, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e birra artigianale.
Un tris di eventi che dà la possibilità di coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in luoghi bellissimi carichi di storia e spiritualità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere