SPORT
Comunicato Stampa

A Città di Castello ancora eventi solidali dedicati Parent Project Onlus e FDM

17/05/13

Al via il “Torneo di Calcio Siverio Sensini” organizzato dalla S.S.D. Group Città di Castello e dalla A.S.D. Junior Cerbara che, proprio in questi giorni, hanno ufficializzato il sodalizio nato per promuovere la crescita dei giovani calciatori.

Sono tanti gli eventi solidali dedicati a FDM (Associazione Distrofia Muscolare) e Parent Project Onlus, associazione di genitori che combatte la distrofia di Duchenne e Becker, che si stanno svolgendo a Città di Castello e che andranno avanti fino al 3 giugno, quando si terrà la partita che incoronerà i vincitori.

La quinta edizione del Torneo, che si svolge allo Stadio Comunale Corrado Bernicchi con il patrocinio del Coni, FIGC, Provincia di Perugia e Comune di Città di Castello, vedrà scendere in campo le squadre della categoria Allievi, Giovanissimi ed Esordienti che si affronteranno di fronte ad un pubblico numerosissimo che, come ogni anno, partecipa anche per contribuire alla raccolta fondi per FDM e Parent Project Onlus.

A cominciare con gli appuntamenti solidali, dedicati alla ricerca per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, è stato il 2° Torneo Sporting Club organizzato dalla A.S.D. Junior Tiferno Scuola Calcio Città di Castello, che si è svolto nelle scorse settimane allo Stadio Comunale Achille Baldinelli. Un altro grande evento, patrocinato dal Comune di Città di Castello, è stato quello con lo Spettacolo benefico che ha visto esibirsi gli allievi della Scuola Nuova Musica, della Scuola di danza Accademy Ballett e i bambini delle Scuole primarie di Cerbara e Riosecco che fanno parte del Secondo Circolo Didattico.

La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD) è una malattia genetica rara causata da un’alterazione del gene della distrofina localizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l'assistenza respiratoria. Per questa malattia rara non esiste una cura specifica, ma il trattamento multidisciplinare e la presa in carico globale consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. In Italia sono migliaia i bambini e ragazzi affetti dalla patologia.

FDM, l’Associazione Distrofia Muscolare di Citta di Castello, è nata nel 1993 da un gruppo di genitori per promuovere, organizzare e gestire iniziative per finanziare la ricerca scientifica; da molto tempo collabora attivamente con Parent Project Onlus con il quale condivide gli obiettivi.

La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina che, in Italia, colpisce oltre 5000 persone. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 - 3 anni di vita. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.

Parent Project Onlus, è l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha attivato il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che segue direttamente oltre 600 famiglie e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it

Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet 349 5737747
ufficiostampa@parentproject.it

Francesca Bottello 06 66.18.28.11
f.bottello@parentproject.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Parent Project Onlus
Responsabile account:
Stefania Collet (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere