AZIENDALI

A cosa serve un team building Movie Making?

09/09/16

Movie Making è un team building cinematografico nel quale i partecipanti creano con le proprie forze un breve film o spot su una tematica scelta. Un'attività creativa e divertente, ma che effetti avrà sulla squadra?

FotoIl Movie Making è uno dei format Team Building preferiti dalle aziende che attuano programmi di formazione aziendale. Questa attività creativa entusiasma i partecipanti permettendo loro di vivere una giornata assolutamente differente dalla routine aziendale.

Durante questo Team Building creativo i partecipanti si suddividono in gruppi, ciascuno dei quali produrrà un film separato. I partecipanti si trovano a lavorare insieme, a stretto contatto gli uni con gli altri, e con l'aiuto di un coach specializzato. Ciascuno deve dare suggerimenti, esprimere proposte, fantasticare e anche realizzare le proprie idee con una macchina da presa!

Il risultato non sarà certo professionale, ma questo non è importante. Non è necessario produrre un film degno di Federico Fellini o di Alfred Hitchcock per restare piacevolmente stupiti del proprio lavoro. Dal momento che all'inizio dell'attività nessuno si crederebbe capace di realizzare veramente un film con le proprie mani, anche il risultato più modesto apparirà al di sopra delle aspettative. E la creatività e l'originalità di cui ogni team di lavoro si rivela capace fa sì che non ci sia mai un filmato uguale a un altro. Non si finisce mai di stupirsi delle trovate dei "registi" e degli "operatori" improvvisati, e della bravura degli attori amatoriali!

L'effetto di questa attività sul lavoro di gruppo? Si tratta di ricreare un processo di problem solving fuori dall'ambito aziendale. Ognuno dei partecipanti si trova a prendere su di sé una parte del lavoro, assumere un ruolo e misurarsi con gli altri. Le gerarchie aziendali vengono sovvertite o completamente ribaltate, perché i subordinati hanno la possibilità di esprimere capacità di leadership che non sospettavano di avere. Formulare un progetto, elaborare un piano d'azione, dividere il lavoro, collaborare e comunicare: sono le stesse attività, sul piano creativo, che servono in qualunque azienda. Gli effetti dell'esercizio si faranno sentire infatti, come miglioramento positivo, dopo il rientro in ufficio.

Per di più, si tratta di un'attività molto divertente, che abbassa il livello di stress di manager e dipendenti. Si adatta a gruppi piccoli come a quelli grandi, e a qualunque ambiente: quello chiuso di un albergo, quello aperto della campagna o di una città. Insomma, un format di Team Building per tutti i gusti e tutte le occasioni!

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)