TURISMO

A Golferenzo, nell'Oltrepò Pavese, il villaggio diventa un albergo diffuso dedicato al benessere e al relax

Starpool firma la spa Adàsi: inaugurazione prevista il 2 febbraio 2024. Un borgo circondato dalle vigne, tra case di pietra, cortili e stradine acciottolate, dove assaporare il tempo presente. È qui che nasce Il Borgo dei Gatti, un progetto di recupero che restituisce sensazioni dimenticate e permette di rigenerarsi attraverso esperienze, cibo e benessere. In questa cornice, Starpool ha progettato e realizzato la nuova spa Adàsi: un elogio alla lentezza che contrappone, ai ritmi veloci della quotidianità, soluzioni wellness all'avanguardia che dialogano con antiche memorie e materiali tradizionali, creando ambienti ed esperienze unici.

fonte ufficio stampa DOC-COMI gatti conoscono il segreto del benessere: istintivamente cercano la comodità, la quiete della natura e il riposo. Seguendo le loro impronte ci fermiamo a Golferenzo, in Alta Val Versa, un piccolo paesino in provincia di Pavia, contornato da vigneti in cima a un colle.

Qui il relais Il Borgo dei Gatti ha avviato un progetto ambizioso, un albergo diffuso che valorizza le case del villaggio, i saperi tradizionali, i ritmi lenti. E in questo contesto ha trovato posto la nuova spa di Starpool, con proposte esclusive per donare agli ospiti una pausa dai ritmi frenetici del quotidiano, un viaggio alla ricerca del proprio benessere psicofisico.

Il relais ha saputo preservare l'atmosfera fuori dal tempo del paese grazie a un recupero accurato delle dimore in pietra con travi in legno a vista, delle corti contadine e degli ex fienili, popolati dai gatti, silenziosi custodi e numi tutelari del progetto.

L'albergo diffuso include vari appartamenti dall'impronta tradizionale, una bottega, un'enoteca, un ristorante e varie proposte ed esperienze da vivere nel borgo, fra cui un'oasi di benessere dove fermare il tempo e godere del presente, coccolati da rituali rigeneranti e rilassanti, circondati da luci soffuse, materiali e profumi che permettono di immergersi e godere dei benefici del calore, dell'acqua e del riposo, tre pilastri su cui si fonda la proposta Starpool.

La spa Adàsi

Gli ambienti interni: calore, acqua e riposo.

All'interno della spa, il percorso inizia con la Classic Soft Sauna, un bagno di calore lento ed avvolgente, che promette un risveglio sensoriale graduale - grazie alle temperature che non superano i 50-60° C e un'umidità del 50-60%, rilassando e tonificando l'organismo. In Glamour Steam Room (design Cristiano Mino) ci si abbandona ad un bagno di vapore che evoca le atmosfere degli hammam arabi, in un ambiente dalla forte personalità, con dettagli d'argento, linee morbide e sinuose, e soffitti a cupola.

Ma il calore si alterna al freddo: è il principio della Reaction Therapy, per riequilibrare le funzioni e lo stato termico corporeo, tonificando, bilanciando il sistema cardiorespiratorio e favorendo energia e lucidità mentale. Dopo i bagni di calore e vapore, è quindi il momento di Cold Storm, scrosci di acqua gelida con luce blu e aromi di pino silvestre, e Cold Breeze, piacevoli nebulizzazioni di gocce accompagnate da led blu e aromi di menta ghiacciata. L'Ice Fall, applicata a soffitto, completa l'esperienza permettendo di frizionare il corpo con cristalli di ghiaccio, tonificandolo e sollecitando i sensi. È disponibile anche una doccia con il soffione Shower Head per godere di piacevoli getti d’acqua abbinati a giochi di luce.

Dopo il calore e l'acqua, il riposo. Qui i momenti di relax diventano esperienze di rigenerazione psicofisica, grazie alla guida virtuale Wellness Coach: un sistema interattivo ideato da Starpool che applica i principi del Brain Training, sviluppati e adattati coinvolgendo partner autorevoli delle neuroscienze e dello sport, e propone programmi di Mindfulness e di respirazione guidata da impostare in base ai propri obiettivi, per un relax efficace che coinvolge corpo e mente.

La spa comprende anche un'area esterna, dove trova posto Nature Sauna (design aledolci&co), utilizzabile tutto l'anno e in ogni condizione climatica. Si tratta di un progetto di design che dialoga con l’ambiente che lo circonda, e offre una vera esperienza di immersione e ri-connessione alla natura. La sauna è dotata di una bussola d'ingresso riscaldata, per avvicinarsi gradualmente al calore, e regala una pausa intima e confortevole (https://adasispa.it/).

Next Step: la spa privata

È in fase di realizzazione un'area riservata, per soggiornare in un appartamento dotato di percorsi wellness ad hoc. Un progetto di design che si integra perfettamente con gli ambienti circostanti, creando un dialogo tra le atmosfere country del Borgo e l'impronta contemporanea dei prodotti Starpool.

La spa privata è un’oasi di benessere e di relax assoluto. Qui si ha accesso alla sauna finlandese Soul Sauna (design Cristiano Mino), in cui il legno caldo abbraccia dolcemente il corpo, e l'atmosfera avvolgente fa fluire via lo stress ad ogni respiro.

Dopo aver bruciato tutte le tossine, ci si può immergere nel bagno di vapore Soul Steam (design Cristiano Mino), dove la nebbia calda avvolge delicatamente il corpo, rivitalizzandolo e levigandolo. In questo bagno rilassante, ogni tensione muscolare si dissolve nel nulla, e la pelle viene rigenerata e idratata. Il vapore penetra nelle vie respiratorie, liberandole e donando una sensazione di pulizia profonda.

Qui il tempo è solo un concetto astratto.

C’è poi spazio per l'esperienza rinfrescante di Cold Breeze, integrata nello spettacolare soffione doccia Shower One: mentre l'acqua fresca scende delicatamente sul corpo, le bollicine danzano sulla pelle, per un piacere rigenerante e unico.

Infine, avvolti da morbidi cuscini, ci si può cullare nei lettini della zona relax. Un momento di puro riposo, per far dissolvere tutte le tensioni e permettere alla mente di allontanare ogni pensiero.

L'area benessere della private spa è un luogo magico, dove ogni dettaglio è stato studiato per garantire un'esperienza indimenticabile. Un luogo nel quale trascorrere del tempo per ascoltarsi, prendersi cura di sé e lasciarsi avvolgere dall'armonia dei sensi.

Il wellness sostenibile

Da anni Starpool si impegna a ridefinire il concetto di wellness sostenibile, adottando soluzioni che riducono i consumi energetici, integrandole all’interno di un modello di progettazione consapevole. Anche la nuova spa de Il Borgo dei Gatti si avvale di Eco-spa Technology, che consente una gestione completa della spa da device. In questo modo per l’assistenza Starpool è possibile monitorare tutte le tecnologie installate, eseguire la diagnostica a distanza e ottimizzare la distribuzione dei carichi energetici.

Il software Sim 4.0 permette di tenere sotto controllo i parametri essenziali delle attrezzature, individuare eventuali cali di performance, monitorare l'utilizzo dei prodotti, rilevare anomalie e allarmi e controllare i consumi, il tutto in tempo reale sia per il cliente che per la control room Starpool. In questo modo si attua la cosiddetta "manutenzione predittiva", intervenendo prima che si verifichi un problema. La Business Intelligence di "Sim 4.0" consente ad un cliente come Borgo dei Gatti di ricevere periodicamente un report che presenta le performance della spa, le preferenze degli ospiti, i consumi orari/settimanali delle attrezzature e il risparmio energetico ottenuto grazie alle tecnologie installate da Starpool.

Anche il sistema di pulizia fa riferimento al più alto standard di innovazione: Starpool ha sviluppato Deep Clean, un software che offre una soluzione all’avanguardia per l'igienizzazione rapida di saune e bagni di vapore. Grazie all'utilizzo di cicli di shock termico automatizzati e programmabili, si raggiunge un livello di debatterizzazione pari al 97,4%. Si tratta di un sistema molto efficiente, che consente una riduzione significativa dei tempi di igienizzazione rispetto ai metodi tradizionali, e una personalizzazione del servizio in base alle necessità specifiche di ogni sauna o bagno di vapore, riducendo al minimo i rischi di contaminazione e garantendo un ambiente sicuro per il benessere e il relax dei clienti.

Photo credits: fonte ufficio stampa DOC-COM
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)