ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

A Gorzegno proseguono “Le Magie della Pietra di Langa”

22/07/21

A GORZEGNO (Cuneo), amena località dell'Alta Langa, poco lontano da Alba e Savona, proseguono gli eventi riuniti nel titolo “LE MAGIE DELLA PIETRA DI LANGA”, ideati per l’Estate 2021 dal poeta albese Romano Vola e ArtStudioLetizia di Asti. L'ULTIMO WEEK END DI LUGLIO si concentra in due momenti principali: VENERDI GREEN (dibattiti su temi ambientali) e SUONI DELLE PIETRE PARLANTI (concerti e spettacoli teatrali). La location è davvero spettacolare: la Cappella di S. Martino (costruita nel 1587), un piccolo gioiello accanto al Castello aleramico dei Marchesi Del Carretto nella quale è allestita un'importante mostra di scultura che riunisce artisti di fama internazionale.

FotoPer il ciclo dei Venerdi Green, nuove riflessioni su ambiente ed ecologia attendono i visitatori in Alta Langa. Il 30 luglio, alle 21:30, nella Cappella di S. Martino si incontrano Roberto Cavallo, esperto di problemi ambientali, e la giornalista albese Valeria Pelle. Argomento: l’economia circolare, vale a dire i modi più intelligenti per riciclare i rifiuti. Un insieme di problematiche quanto mai attuali impone di correggere al più presto le modalità produttive, non solo nei Paesi industrializzati. Il metodo più virtuoso, a detta degli esperti, dovrebbe partire dall’utilizzo di materie prime riciclabili e dalla creazione di un percorso di recupero pressoché totale degli scarti urbani e industriali. Un’utopia? Forse no, se si imita la natura: anch’essa produce rifiuti, ma li ricicla tutti!

Nello stesso luogo, Sabato 31 alle ore 21:30, Gianfelice Facchetti, figlio del campione dell’Inter e della Nazionale Giacinto Facchetti, terrà un monologo intitolato “C’era una volta a S. Siro”. Curiosamente la chiesa parrocchiale di Gorzegno è intitolata al santo esorcista, come lo stadio di San Siro a Milano. Inoltre, nella chiesa si conserva un dipinto che ritrae il santo mentre scaccia un diavolo; un dettaglio che per analogia ricorda le battaglie calcistiche tra i nerazzurri dell'Inter e i “diavoli” rossoneri del Milan. Il testo di Gianfelice Facchetti è appena stato pubblicato da Piemme, con la prefazione di Luciano Ligabue.

All’interno della Cappella di S. Martino prosegue la mostra internazionale di scultura contemporanea “SULLE ORME DI MICHELANGELO”, a cura dello storico dell'arte Giordano Berti e aperta gratuitamente fino al 5 settembre. L’esposizione, realizzata in collaborazione con Camoroni Arte e la Cooperativa Scultori di Carrara, è stata resa possibile grazie a numerosi sponsor, tra i quali FPM Pietra di Langa, Bertola Costruzioni, Castiglia Costruzioni, UnipolSai-Asti Brofferio, Zurich Assicurazioni di Giovanni Bosco, Banca d’Alba e Brovind. Alcune opere di grandi dimensioni sono esposte en-plein-air sulla piazza di Gorzegno, quindi visitabili 24h su 24.
Tra gli artisti spiccano le russe Aidan Salakhova e Marianna Blier, la svizzera Daniela Guggisberg, l’ecuadoregno Mariano Tapia, oltre agli italiani Daniele Aletti, Giorgia Razzetta, Alvise Pasquali e Gabriella Rosso.

Sabato 30 Luglio e Domenica 1 Agosto proseguono le VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE organizzate da Itinera “Fra i castelli della Bormida” (info 347.3156720), mentre la Community Andé organizza “Alla scoperta dell'Alta Langa”, un trekking storico e naturalistico tra i boschi e le borgate di Gorzegno (info 328 2261388).
L’intero programma estivo di Gorzegno è visibile sul sito web del Comune alla pagina
http://www.comune.gorzegno.cn.it/portals/1549/SiscomArchivio/5/programma.pdf



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
StudioLetizia di Rivetti Letizia
Responsabile account:
Giordano Berti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere