A Grisport la certificazione ambientale ISO 14001
L'azienda, produttrice di calzature per la Montagna e il Tempo libero, vede riconosciuto il proprio impegno per le tematiche sostenibilità e ambiente.
L’ultimo passo di Grisport nell’impegno per la sostenibilità e per il rispetto dell’Ambiente è il conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001. Tale riconoscimento attesta la presenza di un sistema di gestione ambientale efficace, che permette a Grisport - azienda trevigiana di Castelcucco specializzata nella produzione di calzature per la montagna, il tempo libero ed il settore antinfortunistico - di migliorare, giorno dopo giorno, il proprio impatto ambientale. Questo include l’ottimizzazione dei consumi energetici, una notevole riduzione di emissioni di CO2 e l’adozione di pratiche sostenibili durante tutto il ciclo produttivo, comprese anche quelle diffuse tra i dipendenti all’interno dell’azienda.
“L’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 rappresenta un ulteriore passo in avanti di Grisport verso una visione sempre più ‘green’, e un ulteriore step in preparazione del Bilancio di Sostenibilità per il prossimo anno, a testimonianza di quanto tutti noi teniamo a queste tematiche – dichiara il Dr. Graziano Grigolato, Presidente di Grisport – Abbiamo iniziato il nostro percorso nel 2008 installando un impianto fotovoltaico da 15mila metri quadrati e, nel corso degli anni, sono stati apportati continui miglioramenti all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità”.
A testimonianza di ciò, basti pensare che Grisport vanta un’area produttiva di 74.000 m2 ed un impianto fotovoltaico, che rifornisce l’azienda di energia rinnovabile, di 15.000 m2. Grazie ad una potenza complessiva superiore ai 660.000 kWh/anno – ed una produzione energetica totale di 840.000 kWh/anno – non vengono emesse nell’atmosfera circa 500 tonnellate di CO2 ogni anno. Inoltre, una parte dei plessi produttivi impiega energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili acquistate da aziende produttrici di energia. La scelta di impiegare oltre 700 m2 di verde sul tetto, poi, ha il triplice scopo di mitigare l’impatto visivo, generare un processo di pulizia dell’aria e trattenere quasi 14 litri di acqua per metro quadrato.
Ma è anche nella produzione che l’azienda esprime tutta la sua anima “green”. Dalla raccolta differenziata, riguardante tutti gli scarti di produzione, alle scatole create con un particolare sistema brevettato automontante per diminuire l’ingombro, un accorgimento che permette di risparmiare circa 400 camion in meno all’anno. L’azienda utilizza un’ampia gamma di materiali eco-compatibili. Gli imballi (cartone e scatole) sono riciclati e riciclabili, ma nella produzione delle calzature viene impiegato quanto più possibile materiale sostenibile, ovvero pelle riciclata, lacci, fettucce, fodere e tessuti in PET riciclato e riciclabile, tessuti in poliestere riciclato, suole in gomma con il 30% di materiale riciclato, sottopiedi e parti interne della calzatura in materiale riciclato e riciclabile. I mastici, infine, sono a base d’acqua per un minor impatto ambientale. Gli scarti di produzione del poliuretano, infine, vengono affidati ad un’azienda esterna che li tratta trasformandoli in combustibile alternativo.
All’insegna della sostenibilità sono anche i comportamenti dei dipendenti. Massima accortezza nel riciclo all’interno dei reparti, utilizzo della carta limitato al massimo su tutti i reparti produttivi, stoviglie di materiale riciclato per un uso interno.
Grisport, infine, è anche partner della “Green Gear Alliance” (GGA), un’associazione europea sorta con lo scopo di dare vita ad una calzatura di sicurezza completamente circolare, costituita da materiali riciclati e che può essere riciclata ulteriormente anche dopo l'uso. Grazie a questo accordo, il consumatore si potrà recare presso i punti di raccolta dove verranno collocati i GGA Box e depositare le proprie calzature che verranno raccolte, smistate in una postazione centrale e, infine, scomposte e predisposte per il riciclo. L’obiettivo è quello di contribuire, in maniera volontaria, alla creazione e al mantenimento di un sistema di riciclaggio efficace per le calzature da lavoro e di sicurezza.
Trasparenza e responsabilità ambientale sono valori sempre più apprezzati dai consumatori, che tendono a scegliere le aziende che mostrano un impegno concreto verso la sostenibilità, e Grisport lo dimostra da tempo. A questo punto, il prossimo passo dell’azienda trevigiana è la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità nel 2026. La testimonianza della conversione verso un mondo ‘green’ e sostenibile.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere