EVENTI
Comunicato Stampa

A Host 2013 il business si colora delle bandiere del mondo

19/07/13

10 nuovi paesi, +50%, gli espositori esteri con picchi del +169% dagli USA. A oggi 330 le new entry, di cui 172 estere. Un’iniziativa per le PMI facilita il matching con i buyer. Host si conferma piattaforma di business irrinunciabile e porta l’innovazione direttamente sui mercati emergenti con Food Hospitality World, insieme con Tuttofood.

Milano, 17 luglio 2013 – Sono 10 le nuove bandiere che sventoleranno a Host 2013, a fieramilano da venerdì 18 a martedì 22 ottobre prossimi, in rappresentanza di altrettante tra le più interessanti economie emergenti – Bahrain, Brasile, Egitto, Giappone, Israele, Romania, Slovacchia, Ungheria, Venezuela e Vietnam – e portando a 50 il totale dei Paesi presenti.

Ma a crescere è tutto il nutrito drappello di espositori esteri, che già rappresentano il 39% del totale e aumentano in media del +39%, senza tralasciare i tradizionali mercati forti: con punte del +169% dagli Stati Uniti, +80% dalla Francia, +61% dalla Germania, +30% dalla Turchia. Significativamente, Host 2013 rileva incrementi, sebbene più contenuti, anche dalle economie in difficoltà: +8% le presenze dalla Spagna, mentre dalla stessa Italia gli espositori aumentano del +1,5%. A oggi sono 330 le new entry tra gli espositori già registrati, dei quali più della metà esteri, 172 aziende, e 158 italiani. In totale gli espositori attesi sono oltre 1.600, che incontreranno 1.500 buyer internazionali profilati e più di 120mila visitatori professionali.

I numeri che Host 2013 registra già oggi, a 4 mesi dal taglio del nastro, confermano un concept innovativo e vincente: se già da anni i diversi comparti sono stati riuniti in un’unica manifestazione, oggi che altri seguono questa strada Host è già oltre, con un lay-out che accomuna le filiere affini in macro-aree. Una formula che piace in modo particolare agli operatori esteri, che trovano in Host, espressa ai massimi livelli, tutta l’innovazione che ricercano nelle diverse specializzazioni.

Riguardo al “matching” con i buyer internazionali, quest’anno riflettori puntati in modo particolare sulle PMI, vero cuore del tessuto produttivo. Per favorire l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese nel settore, Fiera Milano Spa ha stretto accordi con diverse istituzioni italiane, come Regioni o Camere di Commercio. Va in questo sendo l’iniziative che vedrà partecipare 80 aziende lombarde per la prima volta a Host. Grazie alla prtnershio con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ogni azienda qualificata riceverà un pacchetto di servizi del valore di 5.000 euro, incluso uno stand pre-allestito e un’agenda di incontri di business mirati con top buyer internazionali profilati e invitati da Host.

Risultati che rafforzano la validità del concept di Host: il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, leader mondiale dell’Ho.Re.Ca. e Retail, si conferma una irrinunciabile piattaforma di business globale in cui i 5 giorni di manifestazione rappresentano il fulcro di un sistema di servizi, a disposizione degli operatori 365 giorni l’anno.

A Host 2013 il percorso espositivo, sviluppato su 12 padiglioni, sarà raggruppato in 3 macro-aree: Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Bar e Macchine Caffè con Caffè-Thè e Gelato-Pasticceria; Arredo e Tavola. Di particolare rilievo la nuova presenza del Thè in abbinamento al caffè, che risponde alle più avanzate tendenze internazionali del settore, e l’incontro dell’Arredo con la Tavola, che vedrà una grande attenzione al design inteso come progettualità completa di nuovi format.

Completa l’offerta di Host 2013 un ricco palinsesto di eventi, organizzati in collaborazione con tutte le più autorevoli associazioni di categoria e realtà di consulenza del settore, che spazieranno da workshop informativi e formativi fino a sfiziosi show-cooking e momenti tasting, e appassionanti gare tra grandi maestri delle rispettive specialità, alcune delle quali da Guinness dei primati – letteralmente.

Host coniuga infine l’innovazione nel settore Ho.Re.Ca. e Retail con la creatività del food, grazie a TUTTOFOOD, Milano Food World Exhibition, portandole direttamente nei principali mercati emergenti con Food Hospitality World, il Salone internazionale dell’agroalimentare e dell’ospitalità professionale leader nel mondo: dal 12 al 14 settembre 2013 a Guangzhou (Canton) in Cina, a gennaio 2014 a Mumbai in India e a marzo 2014 a San Paolo in Brasile. Un connubio vincente anche in vista di Expo 2015, dedicata al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Per maggiori informazioni su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2013 #Host2013.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FLAVIANA FACCHINI RELAZIONI PUBBLICHE
Responsabile account:
Flaviana Facchini (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere