SPETTACOLO
Articolo

A INTEATRO FESTIVAL "Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo" di CollettivO CineticO

"Un groviglio di impressioni retiniche, cadute costanti, impossibilità pericolante o eccesso pericoloso della stasi".

Foto"Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo" una ricerca sul contenuto dinamico dell’istante, sulla complessità coerente della percezione, sulla struttura filtrante del feedback in linguaggi differenti a Inteatro Fesdtival 2023 di Polverigi (AN): un processo sintetico del movimento tramite una raccolta aleatoria di istanti.

Gli artisti rielaborano e modificano di volta in volta le informazioni. Il "writer" acquisisce dei frame della danza tramite una specifica modalità del guardare istantaneo e il movimento viene “taggato” con estrema velocità sulla superficie scenica. La danza è costruita e decostruita secondo norme di continua precarietà che trovano un senso esclusivamente cinetico, irrimediabilmente dinamico.

La performance si sviluppa frenetica ed istantanea con base musicale che va da brano dall'Album Hana - Tuginepu a Radio No Yo (Comme a La Radio), Asia-Change & Junray.

"In questa caduta inarrestabile il performer si alimenta dei cinémi via via scritti nello spazio generando un circuito di feedback in cui gli istanti di movimento sono a loro volta recuperati in una sintesi non gerarchica che procede per deformazione e mutazione. Una ricerca sul contenuto dinamico dell'istante formale, sulla complessità coerente della percezione lampante, sulla struttura filtrante del feedback in linguaggi differenti. Un processo sintetico del movimento tramite una raccolta aleatoria di istanti.

"Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo" è un groviglio di impressioni retiniche, cadute costanti, impossibilità pericolante o eccesso pericoloso della stasi" (CollettivO CineticO ).


CollettivO CineticO

Compagnia nata nel 2007 sotto la direzione di Francesca Pennini, coreografa di solida formazione ginnica, in collaborazione con artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del gruppo si focalizza sulla natura dell’evento performativo e ne discute i meccanismi, con risultati al contempo ludici/giocosi e rigorosi, che uniscono coreografia, mimo, teatro e arti visive. La compagnia è residente stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara e ad oggi ha prodotto numerose creazioni sia per danzatore solista che per gruppi numerosi, non disdegnando progetti di danza con ragazzi e adolescenti caratterizzati da una spensierata intelligenza comunicativa. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutta Europa.

Progetto sostenuto grazie alla Legge Regionale ER 13/99.

Concept
Francesca Pennini

azione e creazione:
Andrea Amaducci (grafica live)
Francesca Pennini (movimento)
Alfonso Santimone (live electronics).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere