ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

A Luigi Ferraris il riconoscimento come Ambasciatore di Genova nel Mondo

Luigi Ferraris, manager alla guida del Gruppo FS, è stato scelto come Ambasciatore di Genova nel Mondo.

FotoNelle vesti di Ambasciatore di Genova nel Mondo, Luigi Ferraris contribuirà a rendere il capoluogo ligure più competitivo in Italia e a livello internazionale.

Luigi Ferraris premiato per il suo legame con la città di Genova

Luigi Ferraris, da giugno 2021 alla guida del Gruppo FS in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, è uno dei 17 ambasciatori di Genova nel Mondo nominati quest’anno. Il manager, originario di Legnano ma cresciuto e formatosi nel capoluogo ligure, è stato protagonista di una carriera che lo ha portato ai vertici di realtà quali Enel, Poste Italiane e Terna. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 23 aprile a Palazzo Ducale durante la tradizionale Festa della Bandiera che dal 2019 si tiene ogni anno nel giorno di San Giorgio. A consegnare il riconoscimento a Luigi Ferraris il Sindaco Marco Bucci, che nel 2017 ha istituito la rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo con l’obiettivo di individuare le eccellenze nazionali ed internazionali fortemente legate per nascita o per adozione alla città. Presenti all’evento anche il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Prefetto di Genova Renato Franceschelli.

Luigi Ferraris, la carriera dell’AD del Gruppo FS

Classe 1962, Luigi Ferraris nasce a Legnano, in provincia di Milano, con la famiglia che poco più tardi si trasferisce a Genova per seguire il padre, comandante dei carabinieri a Portofino. Ed è proprio all’Università di Genova che consegue la laurea in Economia Politica. Dopo la prima esperienza professionale come Auditor in PwC, collabora con realtà del calibro di Agusta, Piaggo VE e Sasib Beverage, ricoprendo importanti posizioni manageriali. La svolta nel 1999 con l’ingresso in Enel, inizialmente nelle vesti di Chief Financial Officer delle controllate Eurogen, Elettrogen, Interpower, per poi diventare nel 2008 CFO del Gruppo. Conclusasi l’esperienza in Enel, Luigi Ferraris viene nominato CFO di Poste Italiane, rendendosi protagonista del processo di privatizzazione e quotazione in Borsa. Nel 2017 assume la carica di AD di Terna, ruolo che mantiene fino al 2021, anno in cui passa al Gruppo FS sempre in qualità di Amministratore Delegato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Recchisi srl
Responsabile account:
Lorenzo Recchisi (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere