INTERNET
Comunicato Stampa

A Napoli, c'è chi si inventa il ricevimento studenti sul web

15/11/11

All'università Parthenope di Napoli, il ricevimento di diritto processuale si fa via etere

Che internet abbia cambiato le nostre abitudini è ormai un dato di fatto, eppure alle volte restiamo ancora stupiti dai nuovi ed originali utilizzi che il web 2.0 mette a disposizione della nostra quotidianità.
All'Università Parthenope di Napoli, ciò che ha stupito ed entusiasmato gli studenti di Diritto Processuale Civile, è stata un'iniziativa del professor Giuseppe Della Pietra, docente associato della Parthenope, che da alcuni giorni ha deciso di creare un canale audio attraverso il quale è possibile interagire e porre domande di carattere didattico in tempo reale, senza nessun tipo di costo e soprattutto rimanendo comodamente seduti a casa.

Il “ricevimento via web” avviene attraverso la piattaforma Spreaker.com che permette di creare in diretta contenuti audio e di interagire con i propri ascoltatori attraverso una chat. Per partecipare all'incontro che ha una cadenza settimanale, basta collegarsi al sito www.spreaker.com e cercare nell'apposita barra di ricerca “DPC PARTHENOPE” , il nome del canale creato per l'occasione; da lì è possibile poi ascoltare in diretta le sessioni di ricevimento o riascoltare i podcast in un secondo momento, senza alcun limite.

Il prof. Della Pietra si dice entusiasta dell'iniziativa che ha da subito riscontrato un enorme successo tra gli allievi e che non vuole essere un appuntamento sostitutivo al ricevimento tradizionale, bensì un momento in più durante il quale dibattere dubbi e chiarimenti prima delle verifiche finali.
L'idea è quindi utilizzare uno strumento moderno come mezzo per ritornare all'antico attraverso degli incontri virtuali durante i quali gli studenti interagiscono con il docente ponendo domande e facendo riflessioni comuni in materia di diritto processuale.

La prima “puntata” ha già registrato un discreto numero di ascoltatori, ma il professore appassionato di nuove tecnologie e da sempre amante del contatto diretto con i suoi studenti ha in mente un ciclo completo di appuntamenti che tra le altre cose prevede una puntata speciale dal titolo “Notte prima degli esami” e che andrà a precedere il giorno delle verifiche finali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spreaker
Responsabile account:
Tonia Maffeo (Community Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere