A Pavia capitale del turismo religioso e culturale c’è spazio anche per la tradizione enogastronomica pavese
10 Giugno 2012, dalle 14:30 alle 20. Mercatino enogastronomico dei prodotti tipici pavesi della Certosa di Pavia Via XX Settembre, Pavia. Ingresso libero
Il secondo weekend di Giugno a Pavia sarà caratterizzato dai molti eventi legati alle Giornate Europee degli Itinerari di Fede e di Cultura e a Crossroads of Europe (www.comune.pv.it/crossroads) ma anche a Buona la prima, giornata di promozione della città. Molti gli eventi, negozi aperti, ristoranti con tipicità locali in primo piano e manifestazioni sportive. Tra i protagonisti anche il mercatino della Certosa di Pavia che sarà presente in via XX Settembre con le sue bontà tipiche a filiera corta.
Fooders, turisti del gusto, golosi senza l’ansia della dieta e della prova costume potranno incontrare i produttori delle tipicità di questa zona ricchissima di cose buone e genuine. Prodotti della nostra terra, bio e a filiera corta perché anche il cibo è cultura e simbolo di identità.
Vini, salumi, formaggi biologici a filiera corta dalle 14:30 alle 20. Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del vicino Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, marmellate; non mancheranno inoltre i formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta.
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere