ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

A pavia il Teatro-pittura di Luca Fagioli e Fabio Tassi a sostegno del Nepal dopo il terremoto.

02/07/15

Luca Fagioli e Fabio Tassi , Venerdì 3 luglio, nella chiesa di Santa Maria Gualtieri in Piazza Vittoria a Pavia, a partire dalle ore 17,presentano una nuova performance live di teatro-pittura a sostegno delle vittime del terremoto in Nepal. L' evento é stato organizzato da due medici del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, Dott.ssa Guglielmana e Dott.ssa Salvadeo. Parole,colori , musica per arrivare ad un concetto di ricostruzione non solo materiale ma anche morale. La teatralità di Luca Fagioli insieme alla fantasia di Fabio Tassi darà vita ad un quadro eseguito in estemporanea che verrà donato alla fondazione Never Forget Luangprang. La canzone dei Niera, gruppo sardo pop rock etnico, "No est fatzile" (Non è facile), aprirà le danze a questa emozionante performance.

FotoDal Ticino all’Himalaya. Il percorso della solidarietà parte dalle sponde del fiume del capoluogo lombardo, Pavia, per raggiungere il Nepal, la terra martoriata dal terremoto dell’aprile scorso. Venerdì 3 luglio, nella chiesa di Santa Maria Gualtieri in Piazza Vittoria a Pavia, a partire dalle ore 17, si terrà una serata all’insegna della solidarietà con l’obiettivo di sostenere le attività della fondazione Never Forget Luangprang, fondata da Claudio Mazzolatti, di professione rifugista ed esperto alpinista, che da più di 15 anni dedica parte della sua vita nelle <>, aiutando la popolazione attraverso l’esportazione di prodotti dell’artigianato locale e la raccolta di materiale di prima necessità da distribuire ai membri di questi villaggi, irraggiungibili per chi, diversamente da lui, non è abituato a confrontarsi quotidianamente con la natura estrema. Questa fondazione ha sviluppato, nel tempo, progetti di adozione di bambini a distanza, concedendo loro in questo modo la possibilità di inserirsi all’interno di un percorso scolastico e culturale, strumento unico ed imprescindibile per liberarli da una povertà che troppo spesso non ha altre vie d’uscita. Il programma dell’evento, organizzato da due medici che lavorano presso l’Unità Complessa di Pronto Soccorso Accettazione dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Sibilla Salvadeo e Barbarah Guglielmana, prevede un intervento da parte del dottor Maurizio Raimondi, responsabile del 118 di Pavia, che spiegherà come la catastrofe naturale impatta in modo drammatico sulla popolazione colpita creando disagi sanitari, sociali ed economici incalcolabili. L’evento proseguirà con la declamazione di poesie interpretate da Barbarah Guglielmana, organizzatrice dell’evento, artista e poeta emergente. A seguire Claudio Mazzolatti racconterà nel dettaglio le esperienze e le attività della fondazione da lui guidata. L’evento ospiterà una performance di teatro-pittura interpretata da Luca Fagioli e Fabio Tassi. Il tutto condito da un apericena rigorosamente Veg. La serata proseguirà con Jam Session musicale. Si alterneranno sul palco Macadam, The Band feat Paolo Ciotta, Jum le Fleur e Derivacustica. Il tutto condito dalla presenza di numerosi infopoints, tra i quali quelli di Sea Shepherd, Amnesty International, Emergency, e I fondi raccolti verranno donati a Never Forget Luangprang, per sostenere l’Opera della fondazione in Nepal. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Pavia e dal Comitato Pavia Asti Senegal ONLUS. Per informazioni 3494323882 – 3335238559.
Stefano Geniere Nigra
stefano.genierenigra@gmail.com
cell. 3313074894 @Frick_fruc



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AF Arte di Alessandra Nieddu
Responsabile account:
Alessandra Nieddu (Responsabile ufficio stampa/ curatrice artistica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere