ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

A Pietrelcina un Convegno sui Beni Demo – Etno – Antropologici.

07/12/10

Un pomeriggio per riflettere sull’importanza dei Beni immateriali e presentare il lavoro svolto dal Forum dei Giovani.

Venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 17,30 si terrà presso il Centro Polivalente “G. Forgione” di Pietrelcina il Convegno/Dibattito dal titolo “Conservazione dei Beni Demo – Etno – Antropologici”.
Il Convegno nasce come ultimo step di un progetto ben più ampio svolto dal Forum dei Giovani e riguardante il Recupero delle Tradizioni di Pietrelcina. A chiusura di queste ricerche portate avanti grazie all’impulso del Comune di Pietrelcina, Assessorato alle “Politiche Giovanili”, con il patrocinio della Regione Campania, della Pro-loco di Pietrelcina e con l’ausilio dell’ufficio Informagiovani, sotto la direzione scientifica della cooperativa sociale IDEAS, istituto demo-etno-agriculturale sannita, si è pensato di tenere un pomeriggio di studi imbastendo un convegno/dibattito. In tale occasione sono stati chiamati a riflettere antropologi, studiosi, operatori culturali, rappresentanti Regionali e Provinciali e soprattutto i giovani dell’intero paese, con l’intenzione di riuscire ad unire per una serata le diverse componenti di una comunità variegata, non solo dal punto di vista disciplinare ma anche e soprattutto politica e amministrativa.
Tra gli altri si alterneranno sul tavolo dei relatori il direttore del Centro Etnografico Campano, prof. Ugo Vuoso, l’antropologa nonché collaboratrice del prof. Marino Niola, dott.sa Rita Fusco, il conservatore dei Beni DEA ed esperto di Antropologia dell’alimentazione, dott. Mario De Tommasi, e l’esperto di etnomusicologia, dott. Luigi Giova.
Imponente il numero di ospiti impegnati a livello istituzionale e che saranno presenti al convengo, a partire da il Sindaco del Comune di Pietrelcina, Gennaro Fusco, il Dirigente Settore Politiche Giovanili Regione Campania, Gaspare Natale, il Dirigente Settore Politiche del Lavoro, dei Giovani e della Sanità della Provincia di Benevento, Luigi Velleca e un rappresentante dell’Ufficio Staff della Giunta e del Presidente della Provincia di Benevento, Pasquale Mazzone.
La giornata di studio e confronto sul tema dei Beni Culturali Demo – Etno – Antropologici sarà l’occasione per presentare alla comunità la futura pubblicazione contenente i risultati del lavoro svolto nell’arco di un anno di ricerche dal Forum dei Giovani di Pietrelcina.


Contatti: 800.800.824 - 0824.28180 www.cptbenevento.it direzione@ideasannio.it infopietrelcina@tin.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IDEAS scarl
Responsabile account:
Maria Scarinzi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere