ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

A Ravenna Festival le Albe presentano l' Inferno dantesco

22/05/17

La prova speciale del Canto Primo, Martedì 23 maggio 2017

Chiamata Pubblica. La città di Ravenna invitata alla Tomba di Dante per la prova speciale del Canto Primo di Inferno. Martedì 23 maggio 2017, ore 19.15
Una produzione Ravenna Festival in coproduzione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe.



Prima del suo debutto il 25 maggio, Ravenna Festival e Teatro delle Albe/Ravenna Teatro invitano tutta la città a partecipare alla prova speciale del Canto Primo di Inferno, diretto da Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Oltre ai 700 cittadini che hanno risposto alla Chiamata Pubblica e parteciperanno allo spettacolo nei diversi cori, il 23 maggio alle ore 19.15 è invitata alla Tomba di Dante l’intera città.

Sarà l’occasione per mostrare lo spirito di totale coinvolgimento con cui è nato Inferno Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri: chiunque lo desideri potrà infatti ripetere le terzine del Canto Primo dell’Inferno declamate da Marco Martinelli e Ermanna Montanari, creando un enorme e potentissimo coro estemporaneo che esalterà gli immortali versi del Sommo Poeta proprio sulla soglia del suo sepolcro. L’evento sarà trasmesso in diretta sui social del Festival e dalla ripresa sarà tratto un video che fungerà da icastico biglietto da visita del progetto in tutto il mondo.


Inferno
Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri

ideazione, direzione artistica e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari

in scena Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Roberto Magnani, Gianni Plazzi, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli, Alessandro Renda e i cittadini della Chiamata Pubblica musiche Luigi Ceccarelli con gli allievi della scuola di Musica Elettronica e gli allievi della scuola di Percussione del Conservatorio Statale di Musica Ottorino Respighi Latina e con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi Ravenna spazio scenico Edoardo Sanchi con gli allievi del Biennio Specialistico di Scenografia per il teatro dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano costumi Paola Giorgi con Salvatore Averzano e gli allievi di Costume per lo spettacolo dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano regia del suono Marco Olivieri disegno luci Francesco Catacchio direzione tecnica Enrico Isola e Fagio.

Una produzione Ravenna Festival in coproduzione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe.

Inferno costituisce la prima parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021.


Ravenna Teatro opera presso Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna
tel. 0544 36239 / 333 7605760
cantieredante@ravennateatro.com
ravennateatro.com ravennafestival.org

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere