ARTE E CULTURA

A Reggio Calabria la conversazione su “Il terremoto di Ischia ed i fenomeni idrosismici”

22/06/21

Reggio Calabria: continua la programmazione da remoto da parte del Circolo Culturale “L’Agorà”. Gradito ospite del sodalizio organizzatore reggino il prof. Duccio Tripodi che relazionerà “Il terremoto di Ischia ed i fenomeni idrosismici”

FotoContinua in remoto l’attività del Circolo Culturale “L’Agorà”, presieduto da Gianni Aiello, che organizza un nuovo incontro sul tema “Il terremoto di Ischia ed i fenomeni idrosismici” con la presenza del prof. Duccio Tripodi, in qualità di relatore. In tale occasione, il gradito ospite del sodalizio organizzatore reggino analizzerà diversi aspetti a riguardo la eterogenea struttura geografica del fondale del Mar Tirreno. Tale area è caratterizzata da vulcani emersi, da isole della stessa tipologia e da diversi impianti sottomarini che sono concentrati in due gruppi ben distinti, situati rispettivamente nel mar Tirreno meridionale e nel canale di Sicilia.
Tra i vulcani sottomarini si distingue il Marsili, situato a circa 140 km a nord della Sicilia ed a circa 150 km ad ovest della Calabria, e risulta come , il più grande del Mediterraneo e d’Europa. Oltre al Marsili, che presenta lateralmente crateri secondari, vi sono anche altre realtà come il Magnaghi ed il Palinuro . Nel Canale di Sicilia merita attenzione il vulcano sottomarino Empedocle, una cui eruzione, generò la nascita della famosa isola Ferdinandea che rimase emersa dal 1831 al 1832 ed allo stato attuale l’Isola Ferdinandea risulta ubicata a solo 8 metri sotto il livello marino. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 25 giugno.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)