SOCIETA
Comunicato Stampa

A Roma pazienti neurovegetativi rischiano esclusione da Clinica San Giuseppe, Tortosa indignato

29/11/10

Il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori : “Sarebbe auspicabile una mobilitazione dell’intera città per andare a protestare contro questa presidente della regione che spesso agisce con le forbici senza rendersi conto dei danni che crea”

Roma – “Ogni giorno siamo di fronte a fatti che complicano la vita della gente, come quelli conseguenti alla riclassificazione della Clinica San Giuseppe che accoglie i malati neurovegetativi. Tali pazienti, i quali hanno enormi problemi assistenziali, rischiano di trovarsi improvvisamente senza la struttura che garantisce loro il diritto alle cure, eccetto per le famiglie che hanno soldi per pagarle”.

Il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori Oscar Tortosa, commenta con partecipazione quanto sta accadendo ai degenti con danni cerebrali e motori della Clinica San Giuseppe, unico punto di riferimento per i congiunti delle vittime di traumi o gravi patologie. In seguito alla riclassificazione, il reparto loro dedicato rischia di sparire dal primo gennaio del 2011.

“Io ritengo sia un fatto gravissimo – dichiara l’esponente del partito presieduto da Antonio di Pietro- , abbiamo assistito all’ introduzione del ticket del 30% per i disabili, alla chiusura di poli che offrono un servizio altamente assistenziale e sociale, alla riclassificazione di questa vecchia clinica, il San Giuseppe che ha svolto, in tanti anni, una funzione positiva nei confronti di persone portatrici di handicap, bisognose di cure specializzate per queste terribili malattie. Non si sono resi conto di come le famiglie di questi stessi pazienti vengano fatte cadere nella paura, nel terrore di non essere capaci di assistere i loro congiunti”.

Urla silenziose e un’invasione simbolica di carrozzine e lettini, sotto gli uffici della regione Lazio. Manifesteranno così, in maniera pacifica il prossimo 2 dicembre alle ore 10.30, quanti sono coinvolti, con l’appoggio della onlus Cittadinanzattiva e del Tribunale per i diritti del malato.

“Sarebbe bene che non fossero soli - prosegue Tortosa – anzi sarebbe auspicabile una mobilitazione dell’intera città per andare a protestare contro questa Presidente della Regione che spesso agisce con le forbici senza rendersi conto dei danni che crea, la quale continua a mortificare la aspettative dei cittadini non mantenendo gli impegni assunti in campagna elettorale. Ormai ci tassa tutto. Garantire assistenza ai malati neurovegetativi permanenti, che vivono in una incapacità di agire, muoversi, regolarsi però non è una tassa è un dovere. Io credo che tutto ciò sia veramente grave, attenta al diritto di sostegno per i cittadini che hanno bisogno di cure. La Polverini – conclude il vicesegretario regionale dell’Italia dei Valori - non so se abbia la sensibilità per capire come vivono gli altri perché forse, lei, questi problemi non ce li ha”.




Ufficio Stampa Vicesegretario Lazio Italia dei Valori
Oscar Tortosa
Addetti Stampa
Nicoletta Zucchi
Capo Ufficio Stampa
Antonello De Pierro
via Virginia Agnelli, 89 – 00151 Roma
tel. 06-97606564 3477463784
e-mail: idvroma@yahoo.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia dei Valori
Responsabile account:
Federico Farinelli (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere