MUSICA
Comunicato Stampa

A Sanremo 2013 Birdy: una cantautrice e pianista di grande talento

18/02/13

Appena sedicenne, la cantautrice inglese, anche pianista, ha conquistato il mondo del web con i suoi video e milioni di clic su YouTube. Proviene da un talent e ha deliziato con la sua voce la platea del Festival di Sanremo.

Appena sedicenne, la cantautrice inglese, anche pianista, ha conquistato il mondo del web con i suoi video e milioni di clic su YouTube. Proviene da un talent e ha deliziato con la sua voce la platea del Festival di Sanremo.

Un altro merito che va riconosciuto a Fabio Fazio è quello di avere invitato anche ospiti internazionali che non sono molto conosciuti al grande pubblico in Italia. E’ stato piacevole per molti, così, scoprire questo giovanissimo talento, che si è esibita, poco prima della mezzanotte, con il suo primo singolo, una cover di ‘Skinny Love’ di Bon Iver, voce e piano, e sin dalle prime note ha trasportato in una dimensione eterea, un mix perfetto di vocalità e suoni.

Lei è una ex bambina prodigio. All’età di appena 12 anni, si fa notare al talent show “Open Mic UK” dove esegue una sua composizione personale. E da allora, il suo percorso artistico è proseguito inarrestabile fino alla pubblicazione del suo primo album, con impennate rock e soul, nel 2011, che porta il titolo del suo nome e raccoglie i suoi singoli d’esordio: dal citato “Skinny Love di Bon Iver”, con il record di oltre quaranta milioni di visualizzazioni, a “Shelter”, originariamente interpretato dagli xx, fino a “People Help the People” dei Cherry Ghost: oltre ventidue milioni di clic.

L’ultimo video "1901", ha raggiunto in appena cinque giorni il record di sei milioni di contatti e il brano, appartenente al repertorio del gruppo Phoenix, ha conquistato la vetta delle classifiche in Francia.

Il disco di esordio si è piazzato, a livello di vendite, nella top ten nelle classifiche di Paesi Bassi e Fiandre e alla tredicesima posizione nel Regno Unito e ha registrato un successo straordinario anche in Australia a tal punto che per festeggiare questo evento realizza “What you want” del gruppo rock australiano The John Butler Trio.

Ha inoltre composto, recentemente, “Just a game”, che entra a fare parte della colonna sonora del film di fantascienza “Hunger games”, affascinata dalla lettura delle avventure della eroina con l’arco in una trilogia di libri della scrittrice Suzanne Collins.

Incide anche "Learn me right", in collaborazione con il famoso gruppo neofolk britannico Mumford & Sons, inserito anche questo in una colonna sonora, il film d'animazione "Ribelle - The Brave".

Il 29 agosto 2012 è stata invitata a partecipare alla cerimonia di apertura dei XIV Giochi paralimpici estivi presentando una sua rilettura personale di “Bird gerhl” dall’originale di Antony and the Johnsons.

Ha al suo attivo un album dal vivo "Live In London" con otto brani ed un ennesimo rifacimento “The A Team” di Ed Sheeran. Queste affermazioni e riconoscimenti ottenuti in brevissimo tempo confermano un talento che continuerà nel futuro ad avere una meritata visibilità.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere