ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

A Sorrento un’esposizione per ricordare la storia de La Spina

14/12/12

Il primo yacht italiano 12 metri Stazza Internazionale è oggetto di una mostra dal titolo “Mare d’inverno. Racconti e immagini, aspettando l’America’s Cup 2013”

Domani, alle ore 19.00, sarà presentata la mostra allestita all’interno del suggestivo portone dell’English Inn a Sorrento con fotografie e video su La Spina, la prima imbarcazione italiana appartenente alla classe metrica che nel 1958 venne assegnata alla Coppa America. Questo yacht, però, fu costruito alla fine degni anni ’20 per volere del marchese Franco Spinola di Genova su progetto di Vincenzo Vittorio Baglietto, quando l’idea di limitare ai 12 metri quella competizione sportiva era ancora remota.
Uno spazio sarà dedicato anche alle ultime America’s Cup World Series, svoltesi a Napoli lo scorso aprile, e al Public Event Village che, in un ampio quadrato, ha ospitato la tradizione marinara della Penisola sorrentina con l’esposizione dei tipici gozzi.
La mostra, aperta fino al 06 gennaio, si allarga al territorio con visite guidate alle principali raccolte di ex voto marinari delle chiese dei comuni sorrentini (Basilica di Sant’Antonino a Sorrento, Basilica di S. Maria del Lauro a Meta e Santuario della Vergine delle Grazie a Seiano di Vico Equense); si tratta principalmente di dipinti di piccolo formato che i naviganti donavano alla Vergine in segno di ringraziamento per essere sopravvissuti alle intemperie del mare.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, rientra nella rassegna di eventi “Settimana del Mare” che l’Associazione Cryteria Project ha inaugurato quest’estate proprio a Sorrento, con un’escursione in mare alla scoperta del Mito delle Sirene, ed è continuata a Piano di Sorrento, ad ottobre, con l’uscita delle imbarcazioni storiche dell’Istituto Nautico “Nino Bixio”.
Prossimo evento in programma: una tre giorni alla Marina di Cassano per mettere in luce l’evoluzione della cantieristica sorrentina attraverso l’esposizione di imbarcazioni di diversa tipologia e formato, l’organizzazione di workshops con i maestri d’ascia, la proiezione di un documentario realizzato ad hoc su questi argomenti e tanto altro ancora.

Programma:

15 dicembre, ore 19.00
Sorrento, English Inn (Corso Italia, 55): presentazione

Visite guidate agli ex voto marinari:
22 dicembre, ore 16.30
Sorrento, Basilica di Sant'Antonino; durante la visita si porrà attenzione anche sulle opere che recentemente sono state oggetto di interventi di restauro
29 dicembre, ore 16.30
Meta, Basilica di S. Maria del Lauro;
durante la visita saranno prese in esame anche le restanti opere della chiesa
5 gennaio, ore 16.30
Seiano di Vico Equense, Santuario della Vergine delle Grazie (S. Maria Vecchia); la visita continuerà alla Chiesa di S. Marco Evangelista e al presepe artistico



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LOGiN: scarl
Responsabile account:
Assunta Vanacore (Coordinatore Culturale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere